Torna alle News
La Banca 9 settembre 2022

Osservatorio Family Office e BPS: l'evento finale

news image

La presentazione del report

BPS partecipa all'atto finale del ciclo dei lavori dell'Osservatorio sul Family Office, progetto del Politecnico di Milano e della Libera Università di Bolzano, di cui è partner ufficiale, previsto per il prossimo 21 settembre 2022, ovvero il Convegno di presentazione del Report Family Office 2022, previsto presso il Politecnico di Milano – campus Bovisa. Nei lavori della giornata torneranno a dare voce e corpo alla sensibilità ed alla competenze della Banca Tiziana Leone, Large private wealth management BPS e Massimo Fortuzzi, Responsabile grandi patrimoni wealth management, entrambi già impegnati nel percorso di ricerca.


La crescente rilevanza del Family Office

Nell'attesa di poter discutere i risultati finali del report, non ci si può esimere dal sottolineare la crescente importanza che questo istituto assume nella gestione patrimoniale delle famigli. Secondo la letteratura scientifica - oltre che per il mercato - il family office è una soluzione su misura per la gestione complessa delle finanze familiari, una soluzione centralizzata capace di fornire sostegno quotidiano alla famiglia e di assolvere alla funzione di supporto strategico nelle scelte più delicate - tecnicamente ed emotivamente - per loro. La gestione di un patrimonio familiare rientra in una dimensione ben più ampia e strutturata di quella di un patrimonio personale, e di conseguenza richiede l’apporto di competenze e conoscenze maggiormente articolate, e quindi un tipo di servizio realmente calibrato sulle specifiche esigenze del gruppo familiare interessato.


Il pensiero di Federico Sella sul Family Office e la sua governance

La posizione peculiare di Banca Patrimoni Sella & C. sul tema emerge dalle parole dell'intervento di Federico Sella nell'ambito del webinar dedicato al disegno della family governance e la strutturazione delle Family Boundary Organizations del maggio scorso:

"Un valore familiare che si riverbera nel valore dell’azienda è poi la base di tutto. Una famiglia azionista di un’azienda che riesce ad esprimere un livello valoriale e morale elevato ha conseguenze sull’azienda stessa, e questo a sua volta si traduce in competitività. […] Che ci sia un’azienda di famiglia oppure solamente un patrimonio da gestire tramite il Family Office, dietro c’è sempre una famiglia. Quindi è necessario focalizzare il nostro sguardo sulla famiglia, e interrogarci su cosa voglia dire 'leadership famigliare'. E’ importante che le famiglie maturino la consapevolezza di che cosa voglia dire essere proprietari di un Family Office o proprietari di un’azienda, e che comprendano l’importanza di dedicare tempo alla propria governance. E’ un bene per loro, è un bene per le persone che lavorano per loro, è un bene per l’economia. Ma è un mondo di cui si parla relativamente poco."


È possibile registrarsi all'evento seguendo le indicazioni disponibili cliccando QUI