Torna alle News
La Banca 5 aprile 2022

L’Osservatorio sul Family Office: arte e scienza della gestione dei patrimoni

news image

La dimensione speciale delle attività del Family Office

Il ruolo del family office è stato molto dibattuto negli ultimi anni e le sue funzioni principali rimangono in costante evoluzione, in linea col mutare delle condizioni normative e finanziarie dei patrimoni.

Ciò che rimane certa è la complessità della gestione dei patrimoni familiari, che abbraccia questioni economiche e personali in maniera indistricabile. E' il motivo per cui l'attività di un'organizzazione del genere viene spesso individuata come a cavallo tra arte delle relazioni umane e scienza, tra sensibilità personale e competenza professionale.


I family office fungono infatti da organizzazione ombrello che coordina tutti gli aspetti delle attività legate alla famiglia, offrendo molti vantaggi a chi dispone di grandi patrimoni come alle imprese familiari complesse, centralizzando informazioni e risorse in modo che non debbano preoccuparsi della loro allocazione su più piattaforme. Contribuiscono anche a mantenere al sicuro informazioni private e a garantire che le decisioni importanti non vengano prese senza un'adeguata verifica di altre parti interessate della famiglia, contribuendo a mantenere il delicato equilibrio tra gli interessi in gioco.


Le responsabilità di un family office possono spingersi ad abbracciare aspetti assai delicati relativi al personale domestico, alla prenotazione di viaggi, alla gestione della proprietà, alla contabilità quotidiana e le buste paga, alla gestione degli affari legali, ai servizi di gestione della famiglia, all'educazione finanziaria e degli investitori, al coordinamento di azioni filantropiche fino alla pianificazione successoria.


L’esigenza dell’approfondimento

Il principio fondamentale della buona tutela, gestione e valorizzazione dei patrimoni è sempre la consapevolezza, che è somma di conoscenza personale e analisi professionale, e nel caso di un’attività tanto ampia e variegata come quella del Family Office un approfondimento è d’obbligo. Il mese di aprile 2022 sancisce quindi l’inizio della nuova partnership di Banca Patrimoni Sella & C. con l’Osservatorio sul Family Office.


Il progetto scientifico

“(…) Nel 2021 la School of Management del Politecnico di Milano in partnership con la Libera Università di Bolzano ha realizzato il primo studio e report di ricerca ‘La trasformazione del Family Office’ generando maggiore consapevolezza e conoscenza dei Family Office tra le famiglie imprenditoriali, le società di servizi e i professionisti del settore.


L’obiettivo dell’Osservatorio Family Office 2022 è fornire un quadro aggiornato dei Family Office e delle famiglie imprenditoriali italiane.


Il progetto di ricerca mira a fornire una base empirica rigorosa per comprendere i Family Office dal punto di vista delle strategie, dell’organizzazione, delle attività e degli impatti sull’economia del Paese. Alle attività di ricerca si affiancano opportunità di confronto e approfondimento con famiglie, società e professionisti del settore, attraverso un ricco programma di webinar tematici e networking events”.


Questo il senso dell’impegno promosso dai partner accademici e coordinato da due ricercatori d’eccezione, Josip Kotlar, Direttore e Responsabile Scientifico e Professore Associato di Strategia e Imprese Familiari del Politecnico di Milano School of Management, Innovation&Strategy Group, e Alfredo De Massis, in qualità di Co-Direttore Scientifico & Scientific Advisory Board Chair, Professore Ordinario di Imprenditorialità e Family Business Management presso la Libera Università di Bolzano e il Centre for Family Business Management, IMD and Lancaster University. 


Iscriviti alla newsletter compilando il form in basso per rimanere informato sugli output dell'Osservatorio