Torna alle News
Sostenibilità 6 febbraio 2023

I trend dell'investimento sostenibile: norme sociali in evoluzione

news image

Focus su cambiamento climatico e investimenti

Il cambiamento climatico è un fattore dell’equazione globale dei mercati (e non solo). Gli scienziati di tutto il mondo concordano sull’attualità del tema quanto sulla rilevanza del suo impatto crescente sull’ambiente e quindi sul ciclo economico. L'autore Bruce Usher, docente della Columbia Business School ed investitore, esamina il problema dal punto di vista finanziario nel suo nuovo libro, Investing in the Era of Climate Change, nel quale identifica gli impatti che il cambiamento climatico sta avendo sulla comunità degli investitori, nonché il modo in cui l'uso del capitale di investimento può aiutarci a evitare la catastrofe.


Bruce Usher sul cambiamento culturale

Spesso frettolosamente ridotto ad argomento a corollario, il tema della sensibilizzazione diffusa alle istanze del contrasto al climate change è invece, secondo Usher, un potente elemento di influenza sul mercato: “Un altro grande fattore di cambiamento è ciò che io chiamo ‘norme sociali in evoluzione’. Stiamo assistendo ad un crescente grado di attenzione in materia da parte dei giovani, che sono molto più preoccupati dei loro genitori per il cambiamento climatico, probabilmente perché vivranno per sperimentarlo. Stanno spingendo perché si agisca per affrontarlo, con ripercussioni precise nel mondo degli affari. Vediamo aziende che si impegnano per ridurre le emissioni e fissare obiettivi net-zero. Principalmente ciò è dovuto alla pressione dei consumatori e dei dipendenti più giovani a fare qualcosa in termini concreti per il clima”.


Un riferimento pregnante

Per illustrare questa tendenza, l’autore non esita a richiamare la figura, più che nota per la sua determinazione e intransigenza, di Greta Thunberg, la studentessa svedese delle scuole superiori diventata il volto di un movimento globale di giovani che stanno affrontando il cambiamento climatico attraverso un uso dei social media diretto a modificare profondamente l'atteggiamento delle istituzioni e del grande pubblico sui temi in esame. Usher rievoca anche articoli come quello di Forbes che hanno celebrato la ragazza e le sue ragioni, asseverandole, e rimarca come questa tendenza stia sempre più influenzando le norme sociali e guidando gli investitori che sulla spinta di quest’onda guardano con maggiore apertura le questioni ambientali.


Emersione delle nuove priorità

L’effetto di questo nuovo movimento d’opinione è facilmente quantificabile: il desiderio di azione a favore del clima dei giovani e degli appartenenti alla Gen Z non era percepito in alcun modo dal Congresso americano, ma a partire dal 2020 le cose sono cambiate decisamente. Secondo un sondaggio citato dal libro, ben il 52% degli americani desidera che il Congresso degli Stati Uniti inserisca la questione climatica come priorità dell’agenda legislativa, e il sostegno all'attivismo climatico tra la generazione Z è molto più alto di quanto non lo sia tra quelle precedenti.


Le nuove generazioni di investitori in cifre

I giovani americani, in particolare i millennial, stanno fomentando il cambiamento in modo diverso, attraverso i loro investimenti. Si prevede che i giovani americani erediteranno $ 30 trilioni di dollari dal passaggio generazionale con i Baby Boomer. Un'intera generazione di investitori è interessata agli investimenti sostenibili, in base ad un cambiamento rapido e decisivo delle norme sociali. Queste norme stanno anche modificando il comportamento delle aziende americane, molte delle quali si sono impegnate a ridurre le proprie emissioni di gas serra. Ad esempio, Amazon si è impegnata per una politica di zero emissioni nette, similmente a molte altre società come Apple, Ford e Starbucks. Seguendo l'esempio di Microsoft, sempre più aziende stanno prendendo l'iniziativa e si stanno muovendo per rimuovere (compensandolo) tutto il carbonio che hanno emesso da quando la società è stata fondata. Tutte iniziative che migliorano la competitività delle aziende su un mercato sempre più attento.



Scopri il resto del dossier sul libro di Usher:

·       Leggi I trend dell'investimento sostenibile: rischi fisici

·       Leggi I trend dell'investimento sostenibile: innovazione tecnologica

·       Leggi I trend dell'investimento sostenibile: attivazione dei Governi