Torna alle News
Sostenibilità 6 febbraio 2023

I trend dell'investimento sostenibile: innovazione tecnologica

news image

Un libro per educarci alla consapevolezza del cambiamento

Ci vorranno trilioni di dollari per decarbonizzare il pianeta e mitigare i rischi del cambiamento climatico, creando enormi opportunità e rischi per gli investitori. Bruce Usher è l'autore di Investing in the Era of Climate Change - un testo chiaro sulle strategie di investimento in questo nuovo contesto, con la rappresentazione di rischi, terminologie e controversie, dal disinvestimento all'investimento a impatto sociale. Il taglio è quello di un docente della Columbia Business School oltre che investitore in prima persona.


L’angolo analitico dell’autore sul focus dell’impatto dell’innovazione

Uno dei fattori decisivi dell’impatto del cambiamento climatico sugli investimenti è l’innovazione tecnologica, come sottolinea l’autore stesso: “Ho iniziato in questo campo 20 anni fa, e quando ci sono entrato come uomo d'affari e come investitore, la sfida non era la scienza del cambiamento climatico. Poi abbiamo capito molto bene che il punto cruciale era proprio quello. Ciò che era diverso 20 anni fa era che c'era ben poco che potessimo fare al riguardo. Abbiamo avuto pochissime opportunità di investimento perché la maggior parte delle soluzioni applicabili per ridurre le emissioni non erano competitive rispetto ai prodotti esistenti. Pensa al solare. L'energia solare era 99 volte più costosa allora di quanto lo sia oggi. Se guardi, diciamo, i veicoli elettrici, non c'era niente che potessimo mettere in autostrada. I golf cart erano il massimo, all’epoca. Oggi la situazione è completamente cambiata. Disponiamo di tecnologie e modelli di business già esistenti oggi che possiamo utilizzare per ridurre più della metà delle emissioni globali. Questi prodotti sono in commercio e già scalabili.”


Le soluzioni tecnologiche: le energie rinnovabili

A giudizio dell’autore un rilievo fondamentale ha la rapida innovazione nelle tecnologie a basse emissioni di carbonio, che è molto importante dal punto di vista di un investitore. L'energia solare ed eolica, ad esempio, stanno abbassando il costo dell'energia in modo da competere con i combustibili fossili, con ripercussioni documentate sul mercato.

Il libro riporta come ci siano state cinque dichiarazioni di fallimento da parte di compagnie carbonifere americane in un solo anno. Anche le aziende più grandi stanno subendo battute d'arresto. Nel 2020, l'energia rinnovabile ha generato per la prima volta più elettricità del carbone.


Un raffronto sui prodotti: le auto elettriche

Per rendere più evidente il suo punto di vista, Usher usa l’esempio delle nuove auto elettriche, che sono a suo dire in qualche modo migliori delle auto a benzina: accelerano più velocemente, girano più agilmente e costano meno. Il primo produttore di automobili di questo tipo, Tesla, impiega batterie e software all'avanguardia nei suoi veicoli. L'innovazione tecnologica di un'azienda ha aggiunto un importante elemento per l'intero settore, aprendo una concorrenza inedita per le case automobilistiche tradizionali.


Il FoodTech: la nuova frontiera dell’alimentazione

L'innovazione tecnologica più sorprendente potrebbe essere la crescente popolarità dei sostituti della carne nell'industria alimentare, minacciando di rivoluzionare un segmento produttivo quasi immutato dagli albori della civiltà. Aziende impegnate in questo ambito hanno ottenuto importanti risultati in termini di raccolta di capitale, e il panorama è in continua evoluzione.


Scopri il resto del dossier sul libro di Usher:

·       Leggi I trend dell'investimento sostenibile: rischi fisici

·       Leggi I trend dell'investimento sostenibile: norme sociali in evoluzione

·       Leggi I trend dell'investimento sostenibile: attivazione dei Governi