Torna alle News
La Banca 20 aprile 2023

Tiziana Leone: trend della consulenza patrimoniale e Family Office

news image


BPS e l'Osservatorio Family Office

La collaborazione di Banca Patrimoni Sella & C. con l'Osservatorio sul Family Office è occasione di confronto e riflessione sui temi più ampi della consulenza patrimoniale e delle tendenze che la animano, in un settore sempre più scosso da evenienze sistemiche come la situazione geopolitica globale. Partendo dai temi di ricerca di quest'anno abbiamo dialogato con Tiziana Leone, Co-head Large Private Wealth Management della Banca, referenti del progetto insieme a Massimo Fortuzzi (di cui è disponibile l'intervento qui).


Sostenibilità e investimenti: il grado di sensibilità

Uno dei focus principali dell'Osservatorio è indagare quale sia l'impatto della sostenibilità su orientamenti e scelte delle famiglie impegnate nel passaggio generazionale, un indicatore che risulta significativo anche nell'ottica della gestione patrimoniale a tutto tondo, ed in relazione alla quale Tiziana Leone legge una trama abbastanza chiara: "Ho il privilegio di seguire famiglie, imprenditori, privati, e quindi di avere una panoramica variegata delle esigenze che muovono le azioni e le scelte delle diverse tipologie di clienti. Quello che mi sembra di cogliere di poter restituire con un buon margine di attendibilità è legato a tre profili differenti che ricorrono. La persona - imprenditore o professionista - che ha lavorato una vita intera ed ora gode di un meritato riposo ha un approccio più conservativo del patrimonio, i suoi sforzi sono dedicati in primo luogo alla sua tutela, senza una particolare attenzione ai temi, che in fin dei conti sono relativamente nuovi per tutti, della sostenibilità".


La vita imprenditoriale e il dato anagrafico come possibili attivatori

"Nel caso di chi invece si trova a svolgere ancora in prima persona l'attività imprenditoriale, il confronto inevitabile e fisiologico con norme, regolamenti ed anche opportunità legate ai temi della sostenibilità regalano una consapevolezza più approfondita e dunque anche una maggiore attenzione alle sue istanze- Questo si traduce in un'apertura maggiore anche agli investimenti di settore, che tra l'altro stanno sempre più ampliando il loro spettro di possibilità. Una terza tipologia di interlocutore è poi quello di età più giovane, per certi versi più integrato nel nuovo contesto di valori e quindi predisposto in maniera ancora più marcata a ragionare su questi argomenti e sulle scelte conseguenti".


La maturità del purpose

Parlando di riferimento consapevole ad uno scopo definito ed inquadrato nella gestione del Family O       ffice, emerge un'ulteriore considerazione sull'estensione del ragionamento al quadro generale: "Pensando ai casi ed ai profili descritti, la visione 'responsabile' deriva eventualmente dai tre approcci descritti. Nel primo caso non si può parlare di sensibilità, che nel secondo caso emerge su una case operativa (lo svolgimento dell'attività imprenditoriale in un contesto che dialoga con la sostenibilità) e nel terzo è più un fattore culturale".


L'evoluzione del Family Office e il modello BPS

"Il passaggio generazionale parte con regole diverse, oggi. A monte di tutto c'è la gestione globale del patrimonio (o del passaggio generazionale)che segna un momento importante per la definizione degli investimenti. Vedo emergere il passaggio responsabile sempre di più. Non si ragiona più su un patrimonio 'senza caratteristiche' che deve solo incrementarsi, ma è un fattore cui sono legate le scelte e c'è sempre più consapevolezza. Come avviene sempre di più nel Large Private e nel Wealth Management, il patrimonio non deve essere trasmesso e basta. Anche grazie ad istituti comne il Family Office che intermediano, deve essere salvaguardato ciò che è stato costruito, si vuole evitare la dispersione frutto del semplice frazionamento del patrimonio. Prevale sempre più una cultura della preservazione. Serve sempre di più una buona capacità di ascolto per accompagnare il cliente, oltre alla capacità di consigliare ad ampio raggio, su temi molto diversi, aiutando ad individuare il tipo di professionalità fondamentale per il singolo aspetto. Saper ascoltare è ancora più rilevante in un'epoca segnata dalla tecnologia. L'elemento umano, psicologico, serve a cementare il rapporto di fiducia. Il valore aggiunto BPS è la sensibilità, la capacità di costruire un modello di Banca capace di interpretare questa relazione".