Torna alle News
La Banca 30 giugno 2022

Infrastrutture sostenibili: l’interesse dei governi

news image

La tendenza ad una sempre maggiore attenzione dei governi verso gli investimenti sostenibili – con particolare riferimento alle infrastrutture – è messo in luce dall’OCSE nel suo Assessing environmental impact of measures in the OECD Green Recovery Database, che riporta i trend di spesa all’aprile 2022.

Con un aumento significativo della spesa a bilancio da settembre del 2021, si nota nei paesi OCSE un maggiore interesse per gli investimenti rispettosi dell'ambiente da parte delle istituzioni governative. Dal precedente aggiornamento del settembre 2021:

  • il bilancio stanziato per misure ambientali positive è aumentato da 677 miliardi di USD a 1.090 miliardi di USD,
  • la spesa per la ripresa con impatti "misti" è aumentata da 163 miliardi di USD a 290 miliardi di USD.
  • Il Brief esplora anche come piani di recupero verde ben progettati possono generare il doppio dividendo di una maggiore sicurezza energetica e migliori risultati ambientali, di fronte alle preoccupazioni per la sicurezza energetica innescate dalla guerra in Ucraina.

 

I focus tematici dell’impegno finanziario dei Governi

In generale, i budget dedicati tendono a concentrarsi sulla mitigazione del cambiamento climatico (88%) e sull'inquinamento atmosferico (68%). Ciò vale per tutti i tipi di impatto ambientale (ossia quelli positivi e negativi). Un esempio di ciò potrebbe essere che si stima che rispettivamente il 61% e il 47% del budget per la ripresa avrà un impatto positivo sulla mitigazione del cambiamento climatico e sull'inquinamento atmosferico. Allo stesso modo, è probabile che il 27% e il 21% del finanziamento abbia un impatto negativo o misto sugli sforzi per affrontare, rispettivamente, il cambiamento climatico e l'inquinamento atmosferico.

 

I trend in aumento nel 2022

Per quanto riguarda l'aggiornamento di aprile 2022 del Green Recovery Database dell'OCSE, si è registrato un forte aumento del numero di misure rispettose dell'ambiente adottate dall'Unione Europea e dagli altri paesi citati in precedenza. Ciò equivale al 33% della spesa totale per la ripresa annunciata durante il periodo della pandemia (da quando è iniziata, rispetto al 21%). Tuttavia, anche il budget destinato a misure con impatti ambientali misti e negativi è leggermente aumentato, attestandosi rispettivamente a 290 miliardi di dollari e 178 miliardi di dollari.

 

Se sei interessato al tema degli Investimenti ESG relativi alle Infrastrutture:
Scopri il Fondo di Sella SGR - MIO 2027 (Multiasset Infrastructure Opportunities 2027)
Leggi l’articolo Infrastrutture sostenibili: la rilevanza finanziaria
Leggi l’articolo Infrastrutture sostenibili: investimenti privati