Torna alle News
La Banca 2 novembre 2022

L’Osservatorio sull’Art Advisory di BPS

news image

L’iniziativa e il suo obiettivo

L’Osservatorio sull’Art Advisory è un’iniziativa promossa da Banca Patrimoni Sella & C. per indagare l’evoluzione del mercato dell’arte e dei cosiddetti ‘Passion investments’, combinando competenze uniche nell’ambito della strategia finanziaria, operativa e legale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio del collezionista.

Pandemia e rivoluzione digitale hanno ridisegnato completamente il paradigma del valore dell’arte, che si arricchisce di opportunità ma propone una serie di problematiche nuove da affrontare.

L’Osservatorio si propone di fornire un contributo per individuare e definire le condizioni emergenti ed il modo più appropriato di trattarle.


Il ruolo della Direzione Artistica di Banca Patrimoni Sella & C.

Il punto di vista di Banca Patrimoni Sella è particolarmente focalizzato sull’importanza di un’expertise diretta ed approfondita sui temi di un ambito ampio come quello degli investimenti in arte, che si inscrivono nel circuito di quei Passion Investments sempre più difficili da gestire, sommando elementi razionali e finanziari a quelli emozionali-suggestivi dei collezionisti.

L’istituzione di una Direzione Artistica che si occupa di mecenatismo e promozione culturale, ricerca e valorizzazione del patrimonio pubblico e privato risponde esattamente a queste esigenze di interpretazione del nuovo contesto.

L’Art Advisory è una disciplina che – proprio in relazione ai cambiamenti di scenario – si arricchisce di sfumature tecniche, finanziarie ed emotive che necessitano di un approccio composito ed accurato.


Il primo appuntamento e la partnership

Il primo appuntamento del ciclo di incontri, intitolato Osservatorio sull’Art Advisory: dialoghi sul valore dell’arte in evoluzione ha come focus “Domande e risposte circa tendenze, pratiche e cambiamenti del mondo del collezionismo e dell’investimento in arte”, e si svolgerà il 27 ottobre a Milano presso il Museo Poldi Pezzoli.

Intervengono Daniela Magnetti, storica dell’arte, antropologa, perito del Tribunale di Torino e Direttore Artistico di Banca Patrimoni Sella & C. e Filippo Timo, Storico dell’arte, consulente della Direzione Artistica di Banca Patrimoni Sella & C., con la moderazione di Aldo Citterio, Presidente dell'Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli.


La scelta del Museo Poldi Pezzoli come partner di questo percorso di ricerca pratica, legata alle dinamiche del mercato e delle pratiche del collezionismo è legata alla relazione instaurata tra l’azienda e una delle principali rappresentazioni della connessione profonda tra territorio e patrimonio culturale che sono capisaldi e riferimenti imprescindibili della sostenibilità. 



Rimani aggiornato sulle iniziative della Banca, iscriviti alla newsletter