Torna alle News
Sostenibilità 11 ottobre 2022

Arte e sostenibilità: la partnership di BPS col Museo Poldi Pezzoli

news image

La relazione tra BPS e Museo Poldi Pezzoli

Banca Patrimoni Sella & C. inaugura una nuova partnership con il Museo Poldi Pezzoli, celebre casa museo del centro di Milano e inserita nel circuito cittadino dedicato a queste realtà. Quando una dimora storica viene trasformata in una casa museo, la sua funzione cambia da quella domestica a quella connessa alle idee e ai valori di coloro che perseguono l'istituzione di un museo. La tradizione secolare del Museo Poldi Pezzoli risponde alla logica di un luogo immerso nella storia viva del territorio che si anima della combinazione del patrimonio culturale in esso racchiusa e delle attività che la comunità organizza e promuove grazie ad essa. Un fattore di sostenibilità sociale fondamentale per la salute e il benessere del territorio. 


L’evento

In occasione del Bicentenario della nascita di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, si è svolta martedì 4 ottobre la serata di raccolta fondi Gian Giacomo Poldi Pezzoli. Il collezionista “illuminato”, ideata dall’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli ETS in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli, a sostegno della casa-museo milanese da lui fondata.

Nella splendida cornice della nuova Orangerie e del Salone dell’affresco del Museo Poldi Pezzoli si è tenuta la cena di gala alla presenza di autorevoli personalità del mondo dell’arte. La serata è stata aperta da un dibattito sui temi del collezionismo di ieri e di oggi con moderatore Marco Carminati, caporedattore responsabile dell'inserto culturale "Domenica" del "Sole 24 Ore". Il dibattito ha visto gli interventi di Giovanna Forlanelli, nota collezionista e Presidente della Fondazione Luigi Rovati, e Luciano Lanfranchi, proprietario di una collezione poliedrica che va dalla Pop Art all’Arte Primitiva, con una importante selezione di opere dei movimenti Spaziale e Nucleare.

A rendere suggestiva l’atmosfera della serata l’installazione luminosa “Il tempo della Luce” del Maestro Marco Nereo Rotelli, che fin dagli anni ‘80 ha posto al centro delle sue opere la ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica, con il coinvolgimento di filosofi, musicisti e poeti. Per l’occasione il Maestro ha ideato un’installazione concepita nella messa in luce del meraviglioso giardino Poldi Pezzoli, della fontana interna e della corte di ingresso del Museo Poldi Pezzoli. Il progetto è stato realizzato grazie a Ever In Art, società che sviluppa progetti artistici cross-world con un impatto sociale e ambientale, nel modo reale e virtuale.

 

La dichiarazione di Aldo Citterio (Presidente degli Amici del Museo Poldi Pezzoli)

“L’evento si inserisce nell’attività di fundraising dell’Associazione Amici del Poldi Pezzoli che dal 1960 affianca il Museo nella promozione e diffusione delle sue preziose collezioni d’arte. La serata, grazie anche alle istallazioni luminose di Marco Nereo Rotelli, è stata l’occasione per far dialogare collezionisti d’arte secondo lo spirito “eclettico” che animò Gian Giacomo Poldi Pezzoli nella sua ricerca del bello. Tenere viva questa sensibilità è proprio uno degli scopi della nostra Associazione che ho cercato di perseguire in tutti questi anni”.

 

Gli amici del Poldi Pezzoli

L'Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli ETS nasce nel 1960 per iniziativa di un gruppo prestigioso di milanesi con lo scopo di sostenere il Museo in tutte le sue attività artistiche e istituzionali. Nel corso dell’anno promuove diverse iniziative finalizzate a sostenere il patrimonio artistico, diffondere le attività culturali, promuovere la conoscenza del Museo, il suo prestigio e l'alta qualità delle sue raccolte, in Italia e all’estero. Inoltre, favorisce donazioni di opere d’arte volte ad arricchire le collezioni del Museo, come nel caso del “Ritratto in gruppo dei figli di Gian Giacomo Trivulzio” di Giambattista Gigola, del “Cavaliere in nero” di Giovanni Battista Moroni. L’Associazione conta un folto numero di aderenti e di sostenitori, benefattori o mecenati, e partecipa molto attivamente alla vita del Poldi Pezzoli. In realtà lo affianca come un vero e proprio partner, sostenendo efficacemente i nuovi percorsi culturali e condividendo le strategie della dinamica Direzione Artistica.


Rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter della Banca