I trend più recenti delle Gestioni Patrimoniali: l’intervista a Marco Pelissero
Il risultato d’eccellenza delle GP di BPS
Le Gestioni Patrimoniali di Banca Patrimoni Sella sono state recentemente censite tra le eccellenze assolute del sistema finanziario italiano da una ricerca indipendente svolta da ITFQ e Repubblica – Affari e Finanza.
Una buona occasione per un colloquio ad ampio raggio con Marco Pelissero, Vice Responsabile Gestioni Patrimoniali di Banca Patrimoni Sella & C. sui temi e le evoluzioni principali del segmento.
Le opportunità legate all’Intelligenza Artificiale
“L’andamento dei mercati e le varie situazioni geopolitiche ed economiche ci impongono di APRIRCI ad un’evoluzione continua del servizio da noi offerto, oggi più che mai, oltre che di cercare in maniera incessante nuove soluzioni per andare ad interpretare i vari cambiamenti del contesto, e la nostra esperienza con l’Intelligenza Artificiale è da leggere proprio in questo senso. Ci ha mosso l’esigenza di intercettare nuove opportunità sul mercato oltre all’interesse per uno "strumento" che – unito alla competenza umana – consente davvero di studiare soluzioni innovative, personalizzate e focalizzate. Una strada che continueremo a seguire, e che approderà prossimamente ad ampliare la gamma delle GP offerte alla nostra clientela.”
Il momento interlocutorio dell’ESG
“Altro tema di grande interesse è quello degli investimenti ESG, che a nostro avviso vanno seguiti con attenzione, proponendo un ambito di un'offerta sufficientemente diversificata, per intercettare le esigenze di quella parte di clientela che si dimostra sempre più sensibile a questo genere di approccio e di filosofia dell’investimento. Anche se in tempi recenti i risultati del comparto non sono stati eccezionali, rimaniamo convinti che sia necessario perseverare e continuare sulla strada della sostenibilità, assecondando anche l’evoluzione normativa, che ‘spinge’ in questa direzione."
Il valore dell’equilibrio
“Una lezione sempre valida, confermata e consolidata in questi tempi complessi, è che il gestore deve perseguire l’equilibrio. La performance rimane sempre l’elemento fondamentale, ma è sempre più essenziale riuscire a mantenere alta l’attenzione per garantire guadagni ma soprattutto per evitare danni, nel momento in cui i mercati vivono momenti di incertezza. Il concetto di rischio-rendimento. È nella natura umana apprezzare guadagni importanti, ma sappiamo bene che se nei momenti meno buoni il cliente subisce perdite troppo ingenti, difficilmente rinnoverà la fiducia nel nostro operato. È un atteggiamento che storicamente la nostra clientela ha sempre apprezzato."
Il giudizio di ITFQ e Repubblica A&F
“Credo che il riconoscimento ricevuto sia interessante soprattutto perché racconta il modello di servizio di Banca Patrimoni Sella in modo completo. L’analisi è stata svolta anonimamente, interpellando i diversi referenti della Banca, quindi certamente anche la rete dei Banker. Il fatto che sia stato riscontrato un livello di eccellenza su tutti i fronti racconta bene il rapporto stretto che sussiste – oltre che tra noi Gestori e i Clienti – anche e soprattutto tra noi e la rete. Lo scambio è continuo, quotidiano: cerchiamo di dialogare il più possibile, nella maniera più utile per loro, facendo moltissimi incontri di "formazione" diretta, di aggiornamento, organizzatI in modo concreto e fluido. La nostra missione è quella di mettere i nostri amici Banker a proprio agio nell’assistere e supportare nel modo più efficace le persone che si affidano a loro e alla nostra Banca.”