La nuova partnership
Banca Patrimoni Sella & C. inaugura una nuova linea di gestione patrimoniale basata sull'intelligenza artificiale della fintech MDOTM, come raccontato recentemente da Sella Insights: una soluzione – denominata "GP AI Driven" – che consente di creare “un portafoglio flessibile e ampiamente diversificato con una strategia di investimento innovativa, combinando le potenzialità della metodologia di Intelligenza Artificiale proprietaria di MDOTM con le attività di analisi e valutazione dell'Area Gestioni Patrimoniali di Banca Patrimoni Sella & C.”.
Il profilo di MDOTM
La missione dell’azienda è fornire strumenti innovativi ed utili ai professionisti degli investimenti nella delicata attività di vagliare i dati e affrontare la complessità del mercato per prendere decisioni chiare e informate. La tecnologia proprietaria di Intelligenza artificiale di MDOTM utilizza la potenza del cloud computing, dei big data e dell'intelligenza artificiale all'avanguardia per combinare i risultati della finanza comportamentale con la scienza statistica e trasformare le anomalie del mercato in soluzioni di investimento redditizie.
Le specifiche tecnologiche e l’impatto
Grazie a sofisticate tecniche di Deep Learning, il software analizza tutti i titoli quotati raccogliendo informazioni da dinamiche macro, fondamentali e di mercato, arrivando a determinare, ad esempio, come un improvviso aumento dei tassi di interesse possa alterare i premi al rischio o come le correlazioni settoriali potrebbero evolversi in diversi scenari. Il tutto arricchito da un'analisi quotidiana dei flussi dei mercati e delle loro evoluzioni previste, al fine di creare input di investimento chiari e strutturati, che riflettano i potenziali cambiamenti delle condizioni di mercato.
Per ricondurre il discorso agli impatti potenziali sulle attività finanziarie, basti pensare che uno studio di Deloitte ha rilevato che le istituzioni finanziarie che utilizzano l'Intelligenza Artificiale nelle procedure di investimento aumentano l'AuM dell'8% e la produttività del 14%.
Il pensiero di Marco Pelissero
Marco Pelissero, Vice Responsabile Gestioni Patrimoniali di Banca Patrimoni Sella & C. ci racconta il punto di vista dell’azienda sulla partnership e sul rilievo funzionale del nuovo servizio.
“Abbiamo approcciato il tema dell’Intelligenza Artificiale almeno 2 anni fa, consapevoli di un cambiamento di scenario importante e di una rivoluzione tecnologica imprescindibile, con lo spirito costruttivo di chi si apre al nuovo. È iniziato un percorso di analisi, ricerca e conoscenza, partendo dalla consapevolezza della novità del tema e della sua complessità. Abbiamo avuto modo di esaminare molti partner in maniera accurata, puntando l’osservazione sull’analisi dei risultati dei modelli dei portafogli proposti, dall’altra abbiamo cercato referenze e provato a sondare l’affidabilità dei potenziali partner, e MDOTM è risultato il migliore. Abbiamo avuto modo di verificare i track record proposti valutandoli positivamente, e anche la prospettiva è più vicina alla nostra sensibilità, essendo tarata su una dimensione molto operativa e concreta e non, come in altri casi, eccessivamente sbilanciata sul dato scientifico o commerciale. Altra convinzione è poi quella di poter crescere reciprocamente in termini di competenza, man mano che viviamo e sviluppiamo la collaborazione.”