Il secondo appuntamento col BPScampus
Dopo la prima esperienza del BPScampus, la nuova struttura formativa di Banca Patrimoni Sella prosegue nelle sue attività di aggiornamento, informazione e formazione dei Banker e dei dipendenti della Banca, abbracciando differenti ambiti tematici e argomenti rilevanti per la professione e lo sviluppo delle competenze delle persone. Parliamo con Erika Bertone, Vice Resp Area Processi Digitali e Formazione e Resp BPS Formazione4, delle nuove edizioni e esperienze vissute dai partecipanti all’iniziativa.
L’importanza di un luogo fisico di incontro e confronto
“Dopo il primo appuntamento di novembre 2023, dedicato al lancio della nuova struttura, ed in parte alla sua presentazione, siamo entrati nel vivo della programmazione, improntata alla trasmissione e condivisione dei principi fondanti della Banca, in senso culturale quanto operativo. La sessione di febbraio, ci ha visti accogliere i Colleghi Banker di recente ingresso in BPS. In questa edizione, oltre agli obiettivi che sono il fil rouge del BPScampus, si aggiunge anche la volontà di facilitare il contatto e il dialogo con il cuore della Banca e con i Colleghi con maggiore esperienza in Banca Patrimoni Sella & C. Nel mese di maggio, abbiamo avuto il piacere di accogliere invece alcuni dei colleghi con maggiore seniority. Colleghi per i quali abbiamo previsto momenti formativi rivolti a chi ha una certa esperienza nel settore e nella nostra realtà, e che può trarre beneficio da momenti formativi, se preparati pensando alla loro professionalità.
Si è ormai confermata la rilevanza di avere un luogo fisico dedicato, dove persone provenienti da tutta Italia possono incontrarsi anche fisicamente, creando quel senso di condivisione che è essenziale nel definire le dinamiche di un gruppo coeso. Un’atmosfera che è bello respirare, vedendo la vicinanza che si crea e che viene vissuta in ogni momento: dai confronti durante i momenti formativi, alla condivisione dei momenti esperienziali. Sono nate relazioni che restano poi nel tempo.
Il percorso di condivisione e di ascolto
“Si è percepita chiaramente la maturazione di un senso comune, di un confronto sui contenuti degli interventi, sugli spunti molto interessanti che ciascuno ha portato al tavolo di lavoro, su questioni tecniche o meno. Sono nate relazioni personali, che continuano e proseguono anche grazie a strumenti come un gruppo Whatsapp dedicato, che aiuta a mantenere vivo il senso della discussione tra tutte le persone coinvolte o che comunque ha creato il contatto diretto. È entusiasmante raccogliere i feedback, la soddisfazione espressa da chi ha vissuto il tutto, ma anche cogliere suggerimenti per migliorare ancora di più l’esperienza. Quello che è chiaro è che ascoltare la rete, traendo dalle loro parole tutto quello che realmente serve, è il nucleo di un percorso pensato e costruito – oltre che in costruzione continua – per aiutarli e supportarli nel modo migliore. Monitorare direttamente, in maniera chiara, il loro livello di interesse è un segno di rispetto ed un presidio importante per capire come calibrare in modo sempre più esatta l’offerta del BPScampus.”
Il programma degli eventi in corso
“Marco Falaguasta ci ha parlato di public speaking ad alto livello, non tanto come insegnamento di una tecnica, quanto per arrivare a consentire ad ogni partecipante di prendere consapevolezza delle proprie capacità comunicative oltre che delle proprie potenzialità. Come ci si pone, è parte fondamentale della reazione e della relazione. Grazie al team dello Studio Russo De Rosa abbiamo potuto affrontare tematiche legate alla discontinuità familiare ed imprenditoriale lungo il ciclo di vita del patrimonio e delle operazioni di private equity e finanza straordinaria, al passaggio generazionale e alla pianificazione fiscale e legale italiana ed estera, fornendo un contributo essenziale per poter allargare il quadro delle competenze e conoscenze necessarie a gestire possibili pianificazioni successorie, anche in collaborazione con i professionisti più adeguati. Alla presentazione del nostro ufficio prodotti assicurativi abbiamo abbinato l’intervento del relatore di CNP, al fine di presentare le nuove iniziative commerciali e i prodotti disponibili o in via di sviluppo e messa a terra. Fondamentale il contatto con la squadra della Consulenza e dei servizi di Analisi per la Consulenza, utile a prendere piena consapevolezza del valore e dello sviluppo del modello proposto da BPS, con specifiche sui servizi disponibili e quali siano le migliori soluzioni per i clienti. Abbiamo avuto inoltre, un importante e apprezzato contributo sull’Analisi di Mercato in BPS, che ha permesso ai colleghi di conoscere anche il dietro le quinte di questa attività fondamentale per la nostra realtà. È stato molto significativo anche poter organizzare un momento di visita di Palazzo Bricherasio, sia in termini suggestivi che per entrare appieno nelle tematiche dell’art advisory, che abbiamo la fortuna di presidiare grazie alla nostra Direzione Artistica, che ha accompagnato i colleghi in un percorso storico e artistico di vita della nostra sede.”
Il contatto col management
“L’incontro con la Direzione Generale di BPS e con Federico Sella in persona è stato poi un momento culminante, apprezzato da tutti i Colleghi, e in particolar modo dai colleghi di più recente ingresso, non abituati, in altre realtà, ad un contatto così diretto, aperto, personale e dedicato a loro, dal top management della Banca. Un incontro che in ogni occasione ha avuto risvolti pratici, mettendo tutti in contatto con le Direzioni usualmente meno a contatto con la rete, ma soprattutto una dimostrazione concreta di un modello aziendale, di fare banca, come dice il nostro A.D., che si basa realmente sulla relazione immediata tra dirigenza e rete. Un quadro che è proseguito con momenti esperienziali come la degustazione dei vini Sella a Palazzo Bricherasio, supportati dalle Tenute Sella, la visita al museo MeBo con cena e degustazione delle birre Menabrea, e la visita a Casa Zegna che ha accompagnato i colleghi in tutto il percorso produttivo del lanificio. Un assaggio del territorio anch’esso parte fondante della nostra cultura. Un passaggio importante che ci regala fiducia ed entusiasmo per le prossime tappe, previste per il 18,19 e 20 giugno e per i giorni 22, 23 e 24 ottobre.”