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La Banca 20 dicembre 2023

BPScampus: Davide Di Sarno e le nuove prospettive di formazione

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BPScampus inizia le sue attività

Banca Patrimoni Sella & C. ha inaugurato all’inizio del mese di novembre BPScampus, una struttura fisica che è polo di formazione dedicato a tutte le risorse umane dell’azienda. All’interno dello spazio denominato ‘La Serra’, a Biella, nel comprensorio della sede della Banca, ha avuto luogo una prima sessione di tre giorni di lavoro insieme a relatori di qualità, con momenti focalizzati sia sulle hard che sulle soft skills, valorizzando il Brand, i valori della Banca, l’organizzazione e seguendo percorsi esperienziali arricchenti soprattutto sul territorio biellese.

A corollario dell’inaugurazione, Davide Di Sarno, Vice Direttore Operations ed ICT, illustra il progetto formativo complessivo di BPS.


Il senso di un’evoluzione

“Nel 2023 Banca Patrimoni Sella ha deciso di riorganizzare e cambiare approccio sul tema della formazione in generale, investendo concretamente a favore di una maggiore strutturazione ed organicità delle attività collegate, rafforzando l’ufficio formazione con giovani talenti e creando anche un Comitato dedicato che ne definisce l’indirizzo e la strategia. Negli anni sono stati comunque raggiunti picchi di eccellenza importanti, in particolar modo in relazione alla formazione inerente gli obblighi normativi e nel raggiungimento di importanti certificazioni.

La volontà e la necessità del cambio di marcia, è dettato innanzitutto dal mutamento del contesto e della dimensione stessa dell’azienda, che cresce in maniera importante ed ha necessità di adeguare le proprie strutture, a partire da una cabina di regia unica, concepita per sincronizzare ed orchestrare meglio le tante attività formative che vengono portate avanti dalle varie Direzioni della Banca, oltre ad essere un valido vettore per definire al meglio i bisogni formativi interni.

È emersa anche l’esigenza di un coinvolgimento diverso della rete dei private banker per quella che era la formazione normativa anche in termini di percorsi personali, ed anche in questo caso Banca Patrimoni Sella ha mostrato la sua natura di banca aperta all’ascolto dei propri collaboratori, apportando diversi miglioramenti nei processi, nella modalità di erogazione e nei contenuti.


Il ruolo (anche) simbolico del Campus

“A sancire la rilevanza di questo percorso è giunta anche la prima edizione del nostro nuovo BPScampus, uno spazio fisico, una Academy vera e propria, dove la Banca può esprimere al meglio un determinato percorso formativo, potenziando il network dei colleghi coinvolti, dando il giusto peso e il giusto investimento all’impegno programmato, una leva importante anche per incentivare quella che è la crescita personale di tutti noi. L’assegnazione della funzione di coordinamento alla Direzione Operations e ICT è avvenuta proprio in conseguenza della specifica esperienza maturata negli anni in tema di formazione tecnico-funzionale dei Private Banker, che è stata presa in considerazione unitamente alla funzione organizzativa che svolgiamo. Quella del Campus è una formula che abbiamo promosso e caldeggiato con decisione, puntando sul concetto di Academy, appunto. Coinvolgere è la parola chiave. Ascoltiamo tutti i giorni quanti più colleghi possibile da tutti gli uffici e dalle diverse Direzioni, dai junior al top management, per raccoglierne e valutarne le esigenze. Molto importante è stato il lavoro preparatorio effettuato con i diversi opinion leader della rete commerciale, identificati in stretta collaborazione con la nostra Direzione Commerciale. Un processo articolato che si traduce in un enorme lavoro utile alla progettazione del piano 2024 da mettere poi a terra anche all'interno del Campus.”


Il valore della continuità 

“La prima edizione del nostro BPScampus non è quindi il traguardo ma è il punto di partenza per tanti altri progetti innovativi e di alto profilo, garantendo continuità su tutti i fronti, come ad esempio gli obblighi normativi. È stato un momento che ci ha consentito per l'appunto di incominciare a porre le fondamenta di questo nuovo percorso che ci porterà a una definizione di programmi molto più tailor made, quindi molto più ritagliati sulle tipologie e la seniority di tutte le persone che operano all'interno della Banca, contribuendo alla loro crescita. Abbiamo l’importante obiettivo di fare employer branding anche attraverso il canale della formazione, della condivisione delle informazioni, della comunicazione, dando valore al modello culturale dell’azienda, che mette le persone al centro e ne cura il benessere.”