Torna alle News
Sostenibilità 24 gennaio 2024

Daniela Magnetti al convegno su arte e benessere dell'Asl TO4

news image

L'appuntamento

Sostenibilità è anche e soprattutto benessere, un tema fondante della filosofia di Banca Patrimoni Sella, che ha potuto contribuire ad un dibattito sul tema grazie a Daniela Magnetti, Direttrice Artistica dell'azienda, che ha partecipato in qualità di relatrice al convegno "Arte + Scienza + Sport = Salute", convegno organizzato dall'Asl TO4. Un incontro dedicato all'approfondimento dell’impatto particolarmente significativo che arte e cultura e sport possono produrre sulla salute dell'individuo e della comunità.

A dialogare sull'argomento, che ha il merito di evidenziare un legame generativo con riferimento a tematiche apparentemente molto diverse ma tutte funzionali al terreno comune del benessere psicofisico della persona, sono intervenuti anche il deputato Mauro Berruto, già ct della nazionale italiana di pallavolo, e Diego Dur Targhetta, coordinatore del corso di laurea in infermieristica di Ivrea.

Nel pomeriggio Matteo Pericoli, architetto e disegnatore, ha regalato un contributo creativo ispirato alle sue "Finestre d'artista", capaci di cucire un rapporto profondo ed icastico tra architettura e narrazione della malattia.



Arte, sport e salute: le traiettorie della sostenibilità

Il convegno si è concluso poi con la presentazione dei numerosi progetti di arte nei luoghi di cura realizzati da Banca Patrimoni Sella insieme a tanti artisti negli ultimi anni in diversi presidi sanitari del territorio, come nel caso dell'hub vaccinale di Moncalieri e dell'iniziativa "Un quadro al mese - l'arte in ospedale" nel periodo della pandemia di Covid19.

La connessione tra sport, arte e benessere è riconosciuta da diverse istituzioni internazionali. Uno studio condotto dal Dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport nel Regno Unito ha rilevato che l’impegno nelle arti e nello sport è associato a un maggiore benessere, evidenziando il valore delle attività artistiche e sportive per il benessere individuale.

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno un programma congiunto per rafforzare il ruolo dello sport nella costruzione di comunità sane e attive, con l’obiettivo di migliorare la salute mentale e il benessere attraverso la partecipazione sportiva.