Torna alle News
Sostenibilità 20 marzo 2024

Concerto Note d'inverno: un evento tra cultura e sostenibilità

news image

Il concerto dell’Auditorium di Roma

La Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma ha ospitato, lo scorso 19 febbraio, un Concerto dell'Orchestra sinfonica Città di Roma, con il Direttore d’orchestra Lorenzo Macrì, il Coro Giuseppe Verdi di Roma e il Maestro del Coro Anna Elena Masini impegnati nell’esecuzione della

Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra, op. 125 di Ludwig van Beethoven.

Un appuntamento promosso da Banca Patrimoni Sella a beneficio di oltre 1200 amici e clienti, un’esperienza di immersione culturale tesa a sottolineare la rilevanza dell’arte (anche) in termini di sostenibilità.


L’effetto benefico della musica classica

La musica classica ha un profondo impatto sul benessere, sulla salute mentale e sulla sostenibilità. La ricerca indica che la musica classica può apportare benefici alla salute mentale riducendo i livelli di stress, ansia e sintomi di depressione. Ha il potenziale per migliorare l'umore, ridurre lo stress, migliorare l'attenzione e la concentrazione, promuovere la consapevolezza e la meditazione, migliorare la funzione cognitiva, creare un'atmosfera positiva e migliorare la qualità del sonno. Inoltre, la musica classica coinvolge più parti del cervello contemporaneamente, supportandone la salute e fornendogli stimoli per un allenamento complessivo. L'effetto calmante della musica classica può quindi aiutare a regolare le emozioni e contribuire a una buona salute mentale.


Benessere e sostenibilità

In termini di sostenibilità, la capacità rilassante della musica classica può portare a un aumento della produttività e del benessere generale degli individui. Favorendo il rilassamento, riducendo i livelli di stress e migliorando la funzione cognitiva, la musica classica può contribuire a pratiche sostenibili di salute mentale in vari contesti come luoghi di lavoro, ambienti educativi e strutture sanitarie. Inoltre, gli effetti positivi dell’ascolto sulla salute mentale possono potenzialmente portare a benefici a lungo termine in termini di sostenibilità complessiva, favorendo una popolazione più sana e più resiliente.