Torna alle News
Sostenibilità 6 marzo 2024

BPS e Just the Woman I Am: l’intervista a Chiara Buzzi

news image

L’appuntamento

Banca Patrimoni Sella sostiene JTWIA - Just The Woman I Am, un progetto un progetto dedicato alla raccolta fondi utile alla ricerca universitaria sulla salute e in particolare sul cancro. L’iniziativa prende corpo da dieci anni in un evento che vede impegnati volontari, sostenitori e chiunque desideri partecipare, senza limiti né barriere, in una marcia di 5 chilometri per le vie della città di Torino. L’edizione 2024, svoltasi il 3 marzo, ha visto anche partecipare una compagine di colleghi di BPS che ha inteso partecipare, in nome dell’impegno attivo e simbolico sui temi della sostenibilità.

JTWIA si svolge regolarmente nella prima settimana di marzo in coincidenza con la Giornata Internazionale della Donna. La corsa-camminata si svolge in modalità virtuale o in presenza; la partecipazione può essere in gruppo o singolo, in ossequio ai principi dell’inclusione più ampia possibile.


Chiara Buzzi, Addetta Governance ESG, partecipante alla manifestazione.

“Come Governance ESG abbiamo voluto cogliere una sfida in questo progetto: non è una novità l'impegno della Banca nelle attività di supporto e inclusione sociale e nella partecipazione attiva alla ricerca contro il cancro, ma credo fosse arrivato il momento di essere presenti come banca a livello di persone partecipanti alle iniziative che sosteniamo, mettendoci le facce (e le gambe!) di tutti i 68 colleghi che hanno aderito all'iniziativa per comporre il Team BPS, non solamente il logo.

Trovo che essere una vera parte attiva della manifestazione dia un importante messaggio di quanto la realtà aziendale che componiamo sia sinceramente rappresentante di valori che noi come persone - dipendenti e CF agenti - portiamo e condividiamo anche a livello privato.

Con molti colleghi condividiamo le fatiche della scrivania, ma condividere la fatica di una corsa permette davvero di creare delle connessioni veramente solide anche con colleghi con cui non siamo soliti lavorare e un evento di questo tipo permette di contribuire alla creazione di una memoria storica della Banca, elemento fondamentale da considerare in un momento di crescita come quello che stiamo vivendo, specialmente dopo un periodo di chiusura e mancanza di grandi eventi.

Sono molto orgogliosa di vedere accanto a me partecipanti molto diversi tra loro, uomini e donne, manager, dipendenti e consulenti, entusiasti di essere parte di un evento sportivo che è anche un messaggio forte di solidarietà e condivisione.

Durante la corsa abbiamo avuto tutti modo di spingere un passo in più per tutte le nostre colleghe che stanno vivendo o hanno vissuto un momento complicato della loro vita: è con questo gesto che vogliamo dire loro che sono nei nostri pensieri e nei nostri cuori!”


I profili di sostenibilità dell’evento

La ratio della corsa è promuovere la prevenzione, l'inclusione, i corretti stili di vita e la parità di genere. Come rileva la Commissione Europea, in Europa le donne costituiscono una percentuale maggiore della popolazione rispetto agli uomini, e la durata media della loro vita delle donne è significativamente più alta, inoltre il numero di decessi maschili nella popolazione in età lavorativa (15-64 anni) è superiore al numero di decessi femminili. Tuttavia, nonostante le donne vivano più a lungo degli uomini, sperimentano un numero maggiore di anni di problemi di salute. Rispetto agli uomini, si prevede che le donne trascorreranno una percentuale minore dei loro anni in ottima salute in tutto il continente europeo. Questo è quantificato in un indicatore che rileva gli anni di vita trascorsi in salute (HLY). Si prevede che gli anni rimanenti che una persona di una determinata età vivrà senza sperimentare problemi di salute moderati o gravi o disabilità acquisite sono indicati come aspettativa di vita senza disabilità e questo è un indicatore importante in senso qualitativo.

Iniziative come quella torinese insistono sull’acquisizione di consapevolezza collettiva delle informazioni utili a garantire un livello di vita migliore per tutta la popolazione, inserendosi quindi a pieno titolo nelle dinamiche della promozione della sostenibilità.