Torna alle News
Sostenibilità 8 marzo 2024

BPS e il contributo al progetto del Libro Parlato

news image

L’impegno del Gruppo Sella

Dal 1957, il Centro Nazionale del Libro Parlato offre gratuitamente un ricco catalogo di audiolibri a persone cieche, ipovedenti e con gravi problemi di vista a causa di patologie o età avanzata. Durante l'ultimo Natale, il gruppo Sella ha nuovamente chiesto ai propri collaboratori di dedicare tempo e impegno per leggere ad alta voce e registrare alcuni brani.

La domanda è stata accolta da 349 colleghi e colleghi in tutta Italia: un'azione di solidarietà reciproca che ha coinvolto tutte le società del Gruppo e ha consentito la registrazione di quasi 3000 pagine di 620 fiabe, 46 "novelle della nonna", 14 aneddoti popolari, 5 filastrocche, 5 facezie e 4 racconti. Francesca Ferraro, referente del Centro Nazionale del Libro Parlato, riferisce che nel corso dei due anni di lavoro con Sella sono stati prodotti 25 audiolibri, di cui due in lingua inglese, riservati ai lettori più piccoli.


Il contributo delle persone di Banca Patrimoni Sella

90 persone hanno dedicato voce e tempo per interpretare la lettura di 2 libri, l'Iliade raccontata ai bambini e Fiabe Italiane, una raccolta di circa 400 fiabe di Italo Calvino.

"Ho imparato che tra i tanti doni inesauribili che possiamo offrire all'altro ve n'è uno invisibile ma prezioso: la voce", dice Emanuela Carrozzo di Banca Patrimoni Sella & C. (nella foto) "Ho imparato che ogni parola letta e perfino ogni pausa possono sostituire il testo di una storia scritta su pagine senza luce. Per me è stato solo un punto di partenza di un cammino empatico che mi propongo di percorrere a lungo", come riportato nell’articolo di Sella Insights dedicato al progetto.

Gli audiolibri svolgono un ruolo cruciale nella vita delle persone non vedenti e ipovedenti, offrendo loro l'accesso a materiali di lettura che altrimenti sarebbero difficili da ottenere. Ecco alcuni punti chiave che evidenziano l’importanza degli audiolibri per questa comunità:


Il rilievo degli audiolibri

I vantaggi degli audiolibri per persone non vedenti e ipovedenti sono ben descritti dalle principali istituzioni che si occupano del loro supporto, come l’Istituto Braille, che rimarca come, in termini di accessibilità, gli audiolibri forniscano alle persone con disabilità visive un mezzo per accedere a un'ampia gamma di materiali di lettura, favorendo l'indipendenza e arricchendo le proprie conoscenze. Ancora, da un punto di vista professionale, l'accesso agli audiolibri consente alle persone non vedenti e ipovedenti di perseguire istruzione, carriera e arricchimento personale che potrebbero altrimenti essere limitati a causa dell'impossibilità di utilizzare materiali stampati.

Tale tipo di supporto, consentendo la lettura, produce effetti ulteriori in diversi ambiti: aiuta a sviluppare pensiero critico, le competenze linguistiche oltre che il miglioramento della memoria, al di là dei fini di intrattenimento. e possono essere utilizzati per la lettura nel tempo libero o per scopi educativi.