Torna alle News
La Banca 23 gennaio 2025

BPScampus: l’esperienza di novembre raccontata da Davide Di Sarno ed Erika Bertone

news image

Il focus del nuovo appuntamento

L'edizione di novembre di BPScampus è stata dedicata ai nostri manager, nello specifico ai capi servizio e ai capi succursale di Banca Patrimoni Sella. L’evento si è svolto nell’arco di due giorni, durante i quali i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi in attività formative e momenti di confronto. Due giornate ricche di esperienze e contenuti significativi, il cui resoconto viviamo grazie alle parole di Davide Di Sarno, Vice Direttore Operations ed ICT, ed Erika Bertone, Vice Responsabile Area Processi Digitali e Formazione e Responsabile BPS Formazione.


Il programma ‘da Oscar’ della prima giornata

Ad illustrare il percorso è proprio Erika Bertone: “La prima giornata è iniziata con un intervento del dott. Paolo Rossi, psicologo, che ha trattato il tema del training assertivo. Tematica di fondamentale importanza nelle relazioni professionali e personali. Nel pomeriggio, Diego Ingrassia ha approfondito "Il linguaggio segreto delle motivazioni", stimolando nei partecipanti importanti spunti di riflessione e donando qualche strumento per imparare a riconoscere le proprie e le motivazioni altrui, altro tassello fondamentale nelle relazioni. Questo primo giorno è stato particolarmente intenso e si è concluso in serata, con un’attività speciale: i partecipanti sono stati coinvolti nella creazione di un carosello in stile anni ‘70 sui valori di Banca Patrimoni Sella. La serata è culminata con una premiazione in stile Oscar, per celebrare i risultati dei gruppi.

Nonostante la lunga giornata, l’entusiasmo dei partecipanti è stato sorprendente, i colleghi hanno mostrato un’energia e una collaborazione che hanno superato ogni aspettativa. Questo spirito ha facilitato l’interazione tra colleghi di sedi e ruoli diversi, creando un clima di empatia e condivisione.”


Il secondo step del percorso

“La seconda giornata ha visto l’intervento di Marco Falaguasta. Il suo intervento "la comunicazione che crea valore" ha permesso di riflettere sul pensiero critico di ognuno di noi e sull’importanza di conoscere se stessi nell’approcciarsi al mondo delle relazioni. L’evento si è concluso con Andrea Zorzi, pallavolista campione del mondo e Ambassador della Federazione Italiana Pallavolo, che ha offerto una prospettiva unica sul ruolo del leader. Zorzi ha condiviso il suo punto di vista su cosa si aspetta un giocatore dal proprio allenatore per poter collaborare efficacemente e dare il massimo in squadra. Questo intervento, caratterizzato da umiltà e autenticità, ha permesso ai partecipanti di riflettere su come applicare i principi del lavoro di squadra nel proprio contesto professionale.”


Focus e bilancio dell’appuntamento

A Davide Di Sarno è affidata quindi la valutazione prospettica sull’esperienza: “Gli obiettivi principali del BPScampus, oltre a creare un polo formativo di eccellenza che permette di sviluppare talenti e aumentare la consapevolezza organizzativa all’interno della banca, è anche quello di potenziare il networking fra le persone.

Ovvero mettere insieme colleghi provenienti da diverse aree e territori della banca, favorendo lo scambio di esperienze e, di conseguenza, il rafforzamento delle relazioni personali.

Essendo questo un percorso dedicato ai nostri manager, abbiamo concentrato gli approfondimenti su soft skills particolarmente utili alla gestione delle risorse e un focus sull’organizzazione, condividendo sempre un approccio molto pratico e concreto alle situazioni.

Per i nostri manager è quindi previsto un vero e proprio percorso che contribuirà ad aumentare il legame con il proprio team e, più in generale, con l'organizzazione della Banca.

Riteniamo che ci siano aspetti che favoriscono questo miglioramento, come quello di ispirare e motivare i propri collaboratori. Ma anche incoraggiando lo sviluppo delle competenze e promuovendo l'innovazione e la creatività, in un ambiente aperto alla condivisione. Tutti aspetti fondamentali per consolidare una solida relazione di fiducia

Fin da subito si è creata una forte empatia tra i partecipanti, che hanno dimostrato un coinvolgimento autentico anche nei momenti informali, come la cena condivisa e gli eventi esperienziali.

Questo format, incentrato sul benessere relazionale e la crescita personale, si è rivelato un successo. La capacità di adattare i contenuti alle specificità professionali dei partecipanti ha sottolineato l’importanza della relazione umana come valore centrale di Banca Patrimoni. Il BPS Campus non è stato solo un evento formativo, ma un’esperienza arricchente per tutti coloro che vi hanno partecipato.”