Torna alle News
Sostenibilità 28 febbraio 2024

BPS e la nuova edizione 2024 de La Lunga Bolina

news image

Una partnership che continua

Iniziano le attività istituzionali relative al lancio ed alla presentazione de La Lunga Bolina & Coastal Race 2024 Trofeo Banca Patrimoni Sella & C., un momento che sancisce la tradizionale partnership tra l'azienda e la regata, ormai parte integrante delle attività istituzionali di BPS sui temi della sostenibilità e del rispetto del territorio.

La conferenza stampa, prevista presso il Circolo Aniene di Roma per il 5 marzo 2024, sarà il momento di presentazione della regata, inclusa tra le prove del Campionato Italiano Offshore 2024 e del Trofeo Arcipelago Toscano 2024. La manifestazione è organizzata, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, dal Circolo Canottieri Aniene A.s.d. in collaborazione con lo Yacht Club Santo Stefano.


Il percorso della gara

L'area di regata sarà lo spazio del Mare Tirreno compreso tra l’Isola di Giannutri e l’Isola d’Elba, acque circostanti comprese, con partenza e arrivo nelle acque circostanti Porto Santo Stefano. La regata si svolgerà in unica prova di 127,2 nm circa e il percorso dovrà prevede la partenza da Porto Santo Stefano - dall'Area Pozzarello/Giannella - per uno sviluppo che porterà le imbarcazioni a lambire luoghi meravigliosi come l'Isola d’Elba, l'Isola di Montecristo e l'Isola del Giglio, per concludersi con l'arrivo a Porto Santo Stefano, nell'Area Caletta.


La vocazione ambientale dell'iniziativa

Il regolamento della manifestazione impegna tutti i partecipanti al rispetto della sostenibilità: "La regata e la sua organizzazione è Plastic free. Gli eventi organizzati dalla AO saranno Plastic free e gli armatori sono vivamente invitati a fare quanto più possibile per eliminare l’uso di plastiche usa e getta a bordo delle loro imbarcazioni e a sensibilizzare il proprio equipaggio alla sostenibilità ambientale del mare. La AO potrà fornire alle imbarcazioni gadget per favorire la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale del mare, che dovranno essere tenuti a bordo fino al rientro in porto e/o restituiti alla AO. Il Principio Base prevede che: 'I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela'.