Torna alle News
La Banca 13 giugno 2024

Banca Patrimoni Sella e l’acquisizione di Banca Galileo: le valutazioni dei media

news image

La notizia

I principali media – di settore ma anche generalisti – hanno recepito e raccontato con grande interesse dell’operazione di fusione per incorporazione di Banca Patrimoni Sella e Banca Galileo. Uno dei focus principali messi in evidenza dai diversi commentatori è stato senz’altro il passo importante nel piano di sviluppo di BPS per crescere nella gestione e amministrazione dei patrimoni in Italia, ma il dibattito ha evidenziato anche altri fattori strategici di rilievo. Non ultimo, l’impatto finanziario conseguente: la raccolta globale di Banca Galileo ammonta a circa 1 miliardo di euro, mentre gli impieghi verso la clientela sono pari a circa 130 milioni di euro.


Maggiori dimensioni, scala e presenza territoriale

L'unione delle forze di Banca Patrimoni Sella e Banca Galileo permetterà di unire le forze e proseguire nel percorso di aggregazione di nuovi partner, migliorando la qualità e la varietà dei servizi offerti ai clienti. La fusione aumenterà la presenza di Banca Patrimoni Sella sul territorio italiano, grazie alle quattro sedi di Banca Galileo in Lombardia, Piemonte e Toscana. Un segnale importante della volontà di crescita continua della Banca, anche e soprattutto attraverso il presidio materiale del territorio grazie ad una sempre più diffusa presenza sui territori, con particolare attenzione ai luoghi tradizionalmente meno ‘battuti’ dalle banche Private, ovvero quelle città medie e piccole che tanta importanza rivestono nell’economia italiana, sia in termini di tradizione imprenditoriale che di visione e prospettiva. Un modello che Federico Sella ha descritto come “Private Banking di prossimità”, la cui validità assolve anche ad una funzione sociale importante, in un contesto nel quale viene documentata la continua chiusura di sportelli bancari in Italia come in Europa, con conseguenze negative per i cittadini.


Continuità attività di Banca Galileo

L'integrazione di Banca Galileo in Banca Patrimoni Sella consentirà di proseguire il progetto avviato da Banca Galileo nel 2002, supportando imprenditori e professionisti sul territorio all'interno di una realtà più grande che persegue finalità analoghe. L'operazione consente a Banca Galileo di dare continuità all'attività intrapresa, unendosi a una realtà di dimensioni e scala maggiori come Banca Patrimoni Sella & C., che possiede una visione e cultura aziendale perfettamente allineate con il progetto iniziale di Banca Galileo, come emerge dalle parole di Ezio Ronzoni, riportate nell’articolo di Contesti.


La rassegna degli articoli principali

Per leggere il resoconto dell’ANSA clicca qui.

Per leggere il resoconto del Corriere della Sera clicca qui.

Per leggere il resoconto de La Repubblica clicca qui.

Per leggere il resoconto di Milano Finanza clicca qui.

Per leggere il resoconto de La Stampa clicca qui.

Per leggere il resoconto di Wall Street Italia clicca qui.