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La Banca 18 aprile 2024

Vincenzo De Marco e l'intervista per il Walking Talking di AP

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L’intervista

Vincenzo De Marco, Direttore Commerciale di Banca Patrimoni Sella, ha sviluppato un interessante dialogo con Paola Sacerdote, giornalista di Advisor Private, secondo il format Walking Talking, affrontando temi come l'impatto dei trend tecnologici digitali nell'evoluzione del settore finanziario e del valore della relazione fisica con la clientela. Di seguito i passaggi fondamentali sottolineati da De Marco.


La cultura territoriale profonda di BPS

"Il gruppo nasce nasce come banca familiare, con un radicamento fortissimo sul territorio e partendo da lì si sviluppa. All'inizio è una banca di Biella, via via si cresce e si diventa una banca piemontese, poi si apre su altre città, a Roma. Il nostro presidente Maurizio Sella con le sue esperienze istituzionali ci ha consentito poi di avere una visibilità, un respiro nazionale. Però il tema della cultura territoriale è sempre stato centrale, il nostro modo di fare banca sul territorio è legato all'adattarci a quel territorio, allo stile di quel territorio, al modo di essere di quel territorio, e non ad imporre una strategia commerciale della banca su quel territorio. È un tratto distintivo nostro, quando facciamo investimenti sulle città non c'è un piano a sportelli e un'indicazione di piano di apertura deciso su carta in precedenza, si trova la persona giusta, coerente che coincide con i nostri valori personali e ti consente quindi di esprimere al meglio i valori della banca su quel territorio, adattandoli alle sue caratteristiche: questo è da sempre il nostro modo di essere."


L'equilibrio tra analogico e digitale

"La tecnologia deve aiutarti a servire meglio i clienti senza sostituirsi alla relazione personale o alle caratteristiche del territorio, non deve rendere tutto quanto omogeneo, dando a tutto lo stesso sapore; deve consentirti di dialogare con tutti quelli che vogliano usarla, soprattutto con le nuove generazioni, che sono più favorevoli al suo uso, ma restano tanti clienti che vogliono mantenere una relazione tradizionale, - e perché no? - affidarsi ancora alle 50 firme di una risma cartacea per aprire un contro corrente. Se per loro è meglio così, va benissimo così. Quindi mai imporre, rispettare il territorio e soprattutto rispettare l'esigenza del cliente, non creare delle forzature."


Il ruolo della tecnologia

"La tecnologia è da sempre stata una caratteristica forte nel nostro gruppo, l'amministratore delegato di gruppo Pietro Sella ha sempre puntato molto sull'innovazione digitale e anche Banca Patrimoni su questo ha fatto importanti passi avanti, però la nostra digitalizzazione è ispirata a quanto dicevo prima, non è sostitutiva, non è costruita per camminare su binari tracciati definiti, è adattiva. Quando creiamo una piattaforma digitale chiediamo agli sviluppatori l'efficienza, ma anche la possibilità di inserire elementi utili al cliente che non siano standard, anche a costo di rendere il compito più difficile. Perchè siamo convinti che ogni cliente ha le sue esigenze, e deve essere la tecnologia ad adattarsi, e non il contrario."


La visione del Private Banking dopo 25 anni di esperienza 

"Il prossimo 5 maggio per me sono 25 anni in Banca Patrimoni Sella, siamo alle nozze d'argento. All'inizio della mia carriera si chiamava Gestnord Consult. Ricordo ancora il primo colloquio, nel quale mi fu detto che in questa Banca e in questo gruppo si hanno dei valori fondanti che sono l'amore per il cliente - che cita sempre il nostro presidente, Maurizio Sella - un approccio che ti impone di fare sempre la cosa giusta. Il secondo è essere corretti, dare un buon servizio alla clientela, e il terzo è il dovere di dare risposte rapide al Cliente, mai avere tempi troppo lunghi nel servirlo. Sono i valori che ancora oggi ci guidano. Quindi io ho sempre ben chiaro in testa una cosa: chi è più importante in questa banca? Il cliente. Infatti parlo spesso spessissimo di gerarchia invertita: il cliente diventa l'apice della gerarchia della Banca, dopo il cliente c'è il Private Banker che lo serve e poi la struttura manageriale. Quindi 25 anni e ripartire da zero! Ma al di là delle battute è realmente così, perché se tu fai star bene il Cliente generi soddisfazione."


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