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La Banca 14 febbraio 2022

Risparmio gestito nel 2021: Banca Patrimoni Sella & C. contribuisce al miglior risultato di sempre del gruppo Sella

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Sella chiude il 2021 con il miglior risultato di sempre nel risparmio gestito

Nell’anno la raccolta globale del Gruppo ha raggiunto i 49,2 miliardi di euro (+14,9% rispetto al 2020), di cui 21,9 miliardi di euro in risparmio gestito (+18,8%) con un’incidenza sul totale della raccolta pari a 44,6%, in crescita rispetto allo scorso anno.

La raccolta netta globale è stata di 4,7 miliardi di euro, con la componente di risparmio gestito in aumento dell’85,7% rispetto a fine 2020, attestandosi a 2,4 miliardi di euro. Rispetto al 2020, inoltre, i ricavi da servizi d’investimento sono cresciuti del 16,4%.

Su sellainsights.it l’approfondimento sui risultati finanziari del Gruppo al 31 dicembre 2021.


Il contributo di Banca Patrimoni Sella & C.

Al raggiungimento del risultato ha contribuito, al fianco delle altre Società del Gruppo, anche Banca Patrimoni Sella & C., che ha chiuso il 2021 con asset under management pari a 17,8 miliardi di euro in crescita del 15,8%, rispetto all’anno precedente. La raccolta netta annua è stata di 1,6 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi di euro relativi alla componente in risparmio gestito.


Positivo anche l’utile netto della Banca, che si attesta a 11,3 milioni di euro, in crescita rispetto ai 9,6 milioni di euro dell'anno precedente. Sul fronte della solidità, infine, il Cet1 di Banca Patrimoni Sella & C. è 12,54% e il Total Capital Ratio risulta anch'esso pari a 12,54% (13,21% e 13,21% nel 2020).

 


A commentare il risultato è Carlo Giausa, Head of Wealth & Asset Management: “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel corso del 2021 a testimonianza dell’importante lavoro che i nostri banker hanno svolto con i clienti e della qualità delle soluzioni in gamma, nonostante il perdurare della situazione di incertezza legata alla pandemia. Proseguiremo anche per il 2022 nel percorso di digitalizzazione e implementazione di piattaforme sempre più evolute a supporto della relazione tra Private Banker e cliente”.