L’evento al Collegio Alberoni di Piacenza
L’evento “Insieme, per passione” si è svolto in una location di grande valore storico e culturale: il Collegio Alberoni di Piacenza. Fondato nel XVIII secolo grazie al Cardinale Giulio Alberoni, questo collegio è a tutt’oggi un’istituzione che rappresenta un legame profondo con il territorio e custodisce un importante patrimonio artistico e culturale. All’interno delle sue mura, non solo si respira la storia, ma si percepisce anche una continua attenzione verso l’educazione e la cultura. La scelta di questo luogo non è stata casuale: rispecchia perfettamente l’essenza dell’evento e di Banca Patrimoni Sella, per cui il patrimonio culturale e l’impegno verso la comunità sono valori imprescindibili, come hanno sottolineato Monica Gardella e Piero Asaro, Private Banker promotori dell’iniziativa e moderatori della serata.
Interventi dei relatori
L’evento ha visto la partecipazione di diversi esperti del settore, ognuno dei quali ha portato un contributo unico alla serata.
Nella prolusione iniziale Stefano Via, Capo Area Territoriale di Emilia-Romagna, Triveneto (incluso Friuli Venezia Giulia) e Marche, ha posto l’accento sull’indispensabilità della presenza e del presidio del territorio per istaurare con il cliente una relazione sana e duratura.
Daniela Magnetti, Direttrice Artistica di Banca Patrimoni Sella, ha sottolineato l’importanza di avere una Direzione Artistica interna alla Banca e illustrato il ruolo dell’Art Advisory: una consulenza che completa la consulenza finanziaria includendo anche la tutela e valorizzazione del patrimonio artistico dei clienti. Ha sottolineato come l’arte sia un elemento chiave nella consulenza patrimoniale della banca, orientata non solo al valore economico, ma anche a quello culturale e personale.
Giacomo Chiorino e Francesca Ferro hanno contribuito con il loro punto di vista su mercati finanziari e gestione patrimoniale. Tramite un video, Chiorino ha illustrato l’approccio analitico e metodologico di Banca Patrimoni Sella nell’analisi e nel monitoraggio dei mercati.
Ferro, premiata per l’eccellenza della gestione patrimoniale, ha condiviso la dedizione della sua squadra nel restituire ai clienti una consulenza personalizzata, anche attraverso gli incontri sui territori e in call, una pratica nata durante la pandemia per consentire ai gestori di continuare a confrontarsi e condividere, ed estesa poi come supporto quotidiano ai banker e ai clienti.
Giuseppe Crespi, Head of Innovation & Marketing e Pension Product Specialist di Sella Sgr, ha parlato della complessità della pianificazione previdenziale, spiegando come il suo ruolo includa la consulenza su un ampio spettro di temi, che vanno dalla previdenza pubblica e complementare ai mercati finanziari, sempre con l’obiettivo di sostenere il cliente nelle scelte previdenziali personali e aziendali.
Umberto Leonzio, Capo Area Territoriale della Lombardia, raccontato il suo percorso nella consulenza e la sua visione di una consulenza basata su relazioni autentiche e che sappia andare oltre l’equazione “cliente uguale conto”.
Ha poi concluso sottolineando come Banca Patrimoni Sella sia un punto di riferimento che permette a lui e a tutto il gruppo di vivere nel quotidiano la propria passione per la consulenza.
Il pensiero di Monica Gardella
“Desidero raccontare come siamo arrivati al titolo "Insieme, per passione", un’espressione che per me racchiude l’essenza di quello che facciamo ogni giorno.
Passione è la forza vitale che ti porta a dare il meglio di te, ma è anche la fatica di chi sente della responsabilità di supportare donne, uomini, famiglie, professionisti e imprenditori nelle decisioni di cura del proprio patrimonio e loro benessere, di oggi e domani. Insieme, perché in un mondo così complesso e mutevole come quello in cui viviamo e vivremo nessuno si salva da solo.
Ho voluto condividere un momento di vita personale per sottolineare come mi senta più sicura e leggera quando devo prendere una decisione importante se posso condividerla con persone di cui mi fido. È un valore che ho voluto trasmettere anche ai nostri clienti: sapere che possono sempre contare su di noi. Infine, ho spiegato come avremmo accompagnato i presenti in un viaggio alla scoperta delle persone che, con noi, ogni giorno si fanno carico della responsabilità di costruire soluzioni uniche per dare risposte serie, concrete e responsabili alle loro domande uniche.”
Il commento di Piero Asaro
“Personalmente ho voluto riprendere il concetto di fiducia, che considero l’elemento centrale del rapporto che costruiamo con i nostri clienti. Ho raccontato il percorso che mi ha portato a scegliere Banca Patrimoni Sella, una realtà che mi permette di esprimere pienamente la mia professionalità e di lavorare in linea con i miei valori. Per me, fare consulenza patrimoniale non significa soltanto gestire dei beni materiali, ma riconoscere e valorizzare il lavoro, la storia e le fatiche di intere generazioni.
Introducendo i nostri ospiti, ho cercato di mettere in luce il valore aggiunto che ciascuno di loro porta a Banca Patrimoni Sella, a noi banker e ai clienti che assistiamo: un valore fatto di competenze specialistiche non comuni, ascolto e dedizione verso i clienti. Ho poi sottolineato come la complessità dei tempi moderni ci imponga di essere presenti e vicini ai nostri clienti, anche con eventi come questa serata: un momento di incontro, autentica condivisione e apertura, un’occasione per rafforzare il nostro legame e per porre le basi di una collaborazione sincera e duratura.”