Torna alle News
La Banca 19 aprile 2024

Mario Romano e l’intervista al Salone del Risparmio 2024: la redditività dell’ESG

news image

L’appuntamento al Salone del Risparmio 2024

Sella SGR ha presentato al Salone del Risparmio 2024 la Conferenza "Dall'immaginazione alla realizzazione. L'impegno di oggi per costruire un mondo sostenibile", un appuntamento che ha visto coinvolti il CEO Mario Romano e Silvia Berzoni, giornalista di Class CNBC, intenti a dialogare sulle tematiche di Climate Change e Net Zero insieme ad ospiti d'eccezione: Andrea Illy, Presidente di illycaffè ed Enrico Gianoli, l’esploratore italiano che si unirà a una spedizione nei ghiacci interni della Groenlandia per studiare i processi climatici, prevederne le conseguenze e sviluppare strategie di mitigazione e resilienza. La Tv del Salone ha voluto documentare il resoconto dell’iniziativa affidandone l’illustrazione proprio a Romano.


La percezione e la sostanza del segmento ESG

“Per la nostra conferenza nell'ambito del Salone del Risparmio di quest'anno siamo partiti da una considerazione. La sostenibilità, la sigla ESG è considerato un tema non ‘di moda’ in questo momento. Invece la sostanza, il sottostante esiste, e quindi è su questo che bisogna ragionare, cercando probabilmente di dare al risparmiatore che, quando è consumatore – sono la stessa persona – è molto attenta ai temi sostenibilità come il tracciamento degli alimenti, dell’impatto, uno spunto che sia più tangibile per il collegamento tra l’idea di avere una modalità di produzione più sostenibile e uno strumento finanziario che può sottoscrivere.”


Il contributo della ricerca scientifica

“Partendo da questo presupposto abbiamo preparato l’appuntamento di oggi parlando di temi relativi al cambiamento climatico. Ci siamo fatti aiutare da un esploratore che sta lavorando in Gronelandia per fare dei campionamenti, dei carotaggi che servono a tutti noi, e in particolare alla ricerca scientifica, per capire l’entità del cambiamento climatico sui ghiacci. Quello che succede in Groenlandia – come ci ha detto lui – non rimane in Groenlandia, è il paradigma di quanto accade in tutto il mondo. Questo il contributo che abbiamo chiesto alla ricerca scientifica.”


La prospettiva dell’impresa

“Poi siamo passati al mondo dell’impresa: Illy Caffè, con il Presidente che è intervenuto – e ne siamo stati molto contenti di averlo – e ci ha parlato di cosa vuole dire trasformare il modo di produrre, cambiare il paradigma, avere meno impatto, impostare un ciclo di produzione in maniera rigenerativa. Veramente una rivoluzione, che richiede investimenti, ma che molto presto inizia ad essere produttiva e redditizia, quindi sgombriamo il campo da quei luoghi comuni che vogliono che la sostenibilità non lo sia: crea vantaggio per il mondo – per tutti – ma anche per l’impresa, che modifica le proprie filiere. Vuol dire rigenerare, riutilizzare materie prime.”

Per sentire tutte le considerazioni svolte vai al video al link https://vision.focusrisparmio.com/ep//intervista-a-mario-romano-sella-sgr