Torna alle News
La Banca 25 giugno 2024

La competenza come chiave del Wealth Management: l’intervista a Gianluca Dodaro

news image

Il dialogo sul Wealth Management

In un momento storico nel quale si calcola che nei prossimi 10 anni circa 300 miliardi di euro sono destinati a transitare da una generazione all’altra, dialoghiamo con Gianluca Dodaro, Private Banker di Banca Patrimoni Sella, della necessaria interpretazione del Wealth Management. Un contributo, il suo, che parte da una citazione di Ludwig Josef Johann Wittgenstein, che ritiene riesca a rappresentare in maniera abbastanza fedele il suo approccio: “Quanto può dirsi si può dir chiaro e su ciò di cui non si può parlare si deve tacere.”


La storia professionale

“Sono parte del Gruppo Sella da 24 anni, durante i quali ho accumulato una vasta esperienza nel settore degli investimenti. Ho ricoperto diverse mansioni manageriali, svolgendo un ruolo rilevante nella creazione e sviluppo dei servizi di investimento del gruppo, con un focus particolare sul servizio di Consulenza Investimenti Evoluta. Nel mio percorso professionale, sono stato responsabile dei prodotti e dei servizi di investimento ricoprendo la posizione di Vice Direttore Prodotti e Servizi presso Banca Patrimoni Sella. In questi ruoli ho lavorato per ottimizzare e innovare l'offerta di prodotti finanziari, garantendo che i servizi proposti rispondessero efficacemente alle esigenze dei nostri clienti. Successivamente, ho deciso di concentrare le mie competenze e il mio impegno nella gestione della clientela private. In questo ambito, mi occupo dell'allocazione tattica e strategica del patrimonio dei nostri clienti, fornendo soluzioni personalizzate che tengano conto delle loro specifiche esigenze finanziarie. Inoltre, li assisto nella pianificazione e gestione della trasmissione generazionale dei loro patrimoni, assicurando una transizione fluida e sicura per le future generazioni. In virtù della mia lunga esperienza e di una buona conoscenza del settore, credo nell’offerta di un servizio su misura, che contribuisca non solo al successo finanziario ma anche e soprattutto alla serenità dei nostri clienti.”


Il senso del percorso e i suoi sviluppi

“Il mio percorso di crescita professionale è stato un viaggio di arricchimento continuo attraverso vari ruoli, sia operativi che manageriali. In questi anni, ho accumulato un ampio bagaglio di competenze tecniche e statistiche. Ogni posizione che ho ricoperto mi ha fornito preziose opportunità di apprendimento, contribuendo a consolidare le mie conoscenze nel settore degli investimenti. Ritengo fondamentale aver iniziato con ruoli operativi, dove ho affinato le mie abilità analitiche e la mia capacità di gestire dati complessi. Successivamente, le mie responsabilità sono cresciute e ho avuto l’opportunità di assumere posizioni manageriali. Qui, ho potuto sviluppare competenze strategiche, imparando a gestire team e a progettare servizi di investimento innovativi e su misura per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Parallelamente all'accumulo di queste competenze, ho sempre nutrito una forte passione per l'andamento dei mercati finanziari. Questa passione mi spinge a rimanere costantemente aggiornato sulle ultime tendenze e dinamiche del mercato, il che mi permette di offrire ai clienti una consulenza sempre informata e tempestiva. Il dialogo con i clienti riguardo ai mercati è per me una parte fondamentale del mio lavoro. Mi impegno a tradurre le mie competenze tecniche e statistiche in un servizio al cliente di alta qualità. Ogni incontro è un'opportunità per condividere conoscenze, discutere strategie di investimento e aiutare i clienti a prendere decisioni informate e consapevoli.”


L’obiettivo: la creazione di un legame di fiducia

“In questo modo, riesco a creare relazioni di fiducia e a fornire un supporto personalizzato, aiutando i clienti a navigare le complessità dei mercati finanziari e a raggiungere i loro obiettivi di investimento. La combinazione della mia esperienza professionale, delle mie competenze tecniche e della mia passione per i mercati mi permette di offrire un servizio completo e altamente qualificato, sempre orientato al successo e alla soddisfazione del cliente.”


Una visione complessiva della pianificazione patrimoniale

“Per me la consulenza non riguarda solo la componente finanziaria fine a se stessa, ma si inserisce in un contesto più ampio di pianificazione patrimoniale e successoria, per dare continuità ai patrimoni e tramandarli da generazione in generazione. Servono sia competenze personali sia quelle di una struttura organizzata per offrire soluzioni personalizzate. Il dialogo è fondamentale nel rapporto tra il cliente e il banker. Non si tratta solo di spiegare cosa la banca può fare per il cliente, ma di capire insieme le esigenze del cliente, che possono variare in base alla fase di vita e alla posizione professionale. Ad esempio, spiegare al cliente come un trust possa essere utile per proteggere le quote patrimoniali in una famiglia con dinamiche complesse, anziché semplicemente proporre il trust come soluzione standard fa la differenza.”


Oltre la standardizzazione del servizio

“Il nostro lavoro consiste nel far emergere le esigenze del cliente attraverso il dialogo. Questo va oltre una semplice offerta di prodotti standardizzati. Noi offriamo soluzioni personalizzate, come il trust, il private insurance, consulenze immobiliari e altre. Ho avuto la fortuna di creare il catalogo prodotti della banca e di approfondire molti temi. Questo mi permette di dialogare con i clienti con piena consapevolezza e di rapportarmi a loro sul piano delle competenze. Infine, insisto molto sul private insurance come soluzione ottimale per il passaggio generazionale. In particolare, il private insurance di diritto lussemburghese offre flessibilità che il diritto italiano non garantisce, risolvendo molte problematiche legate alla tutela e all'ottimizzazione fiscale del patrimonio.

Avere un bagaglio di conoscenze ampio vuol dire saper comprendere quali domande dover fare e a chi, più che conoscere tutte le risposte. Il mio obiettivo è di essere un punto di riferimento per il cliente, in grado di comprendere e individuare soluzioni anche al di fuori delle mie competenze dirette, grazie a una rete di collaboratori professionisti, che per fortuna nel Gruppo Sella sono spesso disponibili in un solo passaggio.”