Torna alle News
La Banca 7 aprile 2022

L'educazione è (anche) un gioco: la partnership con 'Biella Cresce'

news image

La partnership di Banca Patrimoni & C. con Biella Cresce

La conoscenza è la prima risorsa davvero sostenibile: rinnovabile, infinita, produce inclusione sociale e regala energie creative e mentali utili a migliorare il mondo in cui viviamo. E' la prospettiva che spinge Banca Patrimoni Sella & C. a stringere una partnership con Biella Cresce, l'associazione fondata da Valeria Rosso e Rodolfo Cavaliere che nella dichiarazione ufficiale è


il primo progetto in Italia a diffondere su ampia scala le più aggiornate conoscenze scientifiche sull'apprendimento", poggiando sui tre pilastri fondamentali: "la gioia nell'apprendere, il gioco libero e la didattica dominio specifica.


La prospettiva utile del gioco

Il "serious gaming" (gioco serio) è diventato un argomento caldo nel mondo dell'istruzione e non c'è da stupirsi: le dinamiche di gioco rendono gli argomenti complessi più accessibili, sperimentabili e manipolabili agli studenti, portando ad una padronanza completa di un argomento. Si va oltre il concetto di gamification, che prevede l'introduzione delle metodologie del gioco nel processo educativo per incentivare allo studio, rendendo giocoso ciò che tradizionalmente non lo è. Il metodo si fonda su un principio più articolato e scientificamente fondato: utilizzare il gioco come contesto effettivo dell’apprendimento, rivoluzionando il modo di impostare la didattica.


Lo spiega in maniera accurata Rodolfo Cavaliere: "L’evoluzione ha scelto il gioco come contesto di apprendimento, gli animali più evoluti imparano, giocando a fari gli adulti, le abilità che gli serviranno da grandi, questo processo è anche rinforzato dai meccanismi del piacere che rendono l’apprendimento qualcosa di desiderabile. Per essere tale però deve essere autodiretto, con focus sui mezzi e non sul fine, regole create dalla mente dei giocatori, immaginativo (separato in qualche modo dalla realtà), attivante ma non stressante. predisposto dalla natura per muovere l'uomo verso l'evoluzione e la crescita attraverso un percorso autodiretto, creativo e fatto di scelte aperte. Creando attività di questo tipo che supportino lo sviluppo di abilità cognitive si ottengono risultati più potenti sia in termini di acquisizione delle abilità stesse sia di coinvolgimento” 


La proposta di un nuovo modello replicabile e scalabile

Nato e sviluppato sul territorio biellese, il progetto Biella Cresce ha già ottenuto risultati importanti, e non si riduce ad esperienza formativa locale, ma aspira a diffondere principi metodologici in grado di generare effetti benefici in qualsiasi ambito territoriale (e sociale).


E’ fondamentale che gli adulti di oggi si facciano carico della responsabilità di aiutare i giovani a prepararsi verso un futuro ad alta variabilità dove è impossibile prevedere che lavoro faranno, e quindi prevedere le competenze che gli serviranno, ma una cosa è certa:”Dovranno imparare continuamente”. E’ una questione etica aiutarli a sviluppare l’amore per l'apprendimento per essere pronti al futuro. Amore per l’apprendimento che tra l’altro è evoluzionisticamente già programmato, sta a noi sostenere quello che la natura gli ha già dato anziché depotenziarlo.


Iscriviti alla nostra Newsletter compilando il modulo sottostante