Torna alle News
Sostenibilità 8 settembre 2022

Investimenti sostenibili: Sella Sgr rilancia con Fondazione Veronesi

news image

Il nuovo step del fondo Tfs iCare

Un passo importante in senso finanziario quanto scientifico: il progetto Tfs iCare, fondo di investimento creato da Sella Sgr 2020 con l'obiettivo di coniugare finanza e ricerca scientifica, punta per il 2022 sul sostegno a due progetti della Fondazione Umberto Veronesi. Fulcro della partnership sono due studi sviluppati dall'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo) di Milano. Le ricerche sono finalizzate allo studio del tumore metastatico della mammella e al tumore prostatico, e costituiscono l'ulteriore sviluppo di una relazione già viva dal 2021, anno nel quale la società guidata dall'AD Alessandro Marchesin ha supportato, tramite il fondo, l'immunoterapia di genere relativamente ad alcune neoplasie. La prospettiva del fondo Tfs iCare è il sostegno alla ricerca, reperendo risorse da investimenti di carattere socialmente responsabile, e specificamente dedicati al tema della salute, con inclusione di aspetti come la prevenzione, la cura e anche gli stili di vita corretti. Allo scopo il portafoglio è strutturato con fondi tematici selezionati dal team di gestione di Sella Sgr, guidato da Mario Romano. Attraverso la raccolta del fondo verrà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi un contributo annuo pari allo 0,3% del patrimonio complessivo.


La salute nel paradigma della sostenibilità

Promuovere un buono stato di salute a tutte le età è essenziale per uno sviluppo sostenibile, come ribadito dalle Nazioni Unite, che recepiscono proprio la tutela della salute e del benessere delle persone nel loro paradigma di obiettivi (al numero 3), una realtà resa ancora più evidente dalla recente e non ancora conclusa crisi sanitaria globale del COVID-19, che ha portato implicazioni e sofferenza a tutti i livelli, destabilizzando l'economia globale e sconvolgendo la vita di miliardi di persone.


Altro effetto negativo della pandemia è stato quello di rallentare i protocolli di cura di molti soggetti fragili per condizioni legate alle patologie oncologiche, e di conseguenza anche la ricerca in diversi ambiti, con un impatto importante sull'accesso alle cure oltre che sull'aspettativa di vita media. La ricerca rimane la chiave per affrontare in maniera efficace le nuove sfide sanitarie, riprendendo e rilanciando il cammino già avviato, e la partenership con la Fondazione Veronesi rientra nel solco di questa visione ampia della sostenibilità sociale. Il tutto rientra nella logica dell'auspicio delle Nazioni Unite, che sottolineano l'essenzialità del finanziamento efficiente dei sistemi sanitari.


Per informazioni sul fondo iCare clicca qui.