Torna alle News
Consulenza 10 settembre 2024

Il Punto sul Mercato del 9 settembre 2024

news image

Il focus della settimana è stato senz’altro sui dati occupazionali USA di agosto. La crescita occupati nel settore privato delude le attese: i nuovi posti di lavoro sono infatti scesi ai minimi da gennaio 2021. Nel settore non agricolo i nuovi posti di lavoro sono invece aumentati ma meno delle attese, e la disoccupazione è calata dal 4,3% al 4,2%. Il dato sul mercato del lavoro USA ha contribuito al balzo della probabilità di un taglio della Fed da 50 bps per il 18 settembre oltre al 50%.

In settimana abbiamo avuto anche la pubblicazione dei dati anticipatori del ciclo (ISM e PMI), che hanno mostrato chiaramente una continua difficoltà della manifattura e la forza dei servizi.

In Eurozona sono saliti i servizi mentre il manifatturiero è rimasto fermo a 45,8 punti come a luglio.

Lo Yen in settimana ha recuperato circa il 2% contro dollaro. La BOJ è pronta a continuare ad alzare i tassi se l'economia e l'inflazione si comportano in linea con le stime.

Lato azionario, settimana nera la prima di settembre. Parigi è stata la più penalizzata seguita da Francoforte e da Piazza Affari. A Wall Street per l’S&P 500 è stata la settimana peggiore dal marzo del 2023.

Settimana pesante anche tra le materie prime, con il Bloomberg Commodity su base settimanale che cede il -1.91% appesantito dal petrolio, anche se cali significativi si sono registrati anche fra gli altri comparti che hanno risentito di deboli dati macro sia negli Usa che in Cina, e dell’incertezza circa la politica monetaria. Continua a recuperare il prezzo del gas naturale, sebbene resti ancora su prezzi relativamente bassi e scarsamente economici per i produttori. Le granaglie recuperano da prezzi relativamente bassi per le incertezze sulle condizioni dei raccolti.


Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.