Torna alle News
Consulenza 16 settembre 2024

Il Punto sul Mercato del 16 settembre 2024

news image

Nessuna sorpresa sul fronte BCE, che ha tagliato i tassi di -25 bps per la seconda volta. Sono state alzate lievemente le stime di giugno sull'inflazione, mentre il PIL previsto nel 2024 è stato abbassato Da +0,9% a +0,8%. I mercati hanno lievemente abbassato le scommesse su un taglio nella prossima riunione, ma continuano a scontarne pienamente uno da -25 bps a dicembre. Poco variati i tassi lungo tutta la curva delle scadenze così come il cambio euro dollaro che chiude praticamente sugli stessi livelli della scorsa settimana.

Rilevanti anche gli accadimenti negli USA questa settimana, dove i servizi non abitativi proseguono nella disinflazione così come l’energia; rimane sostenuto invece il contributo del settore immobiliare. Il dibattito Trump contro Harris apparentemente non ha avuto impatti sui tassi, anche perché risulta difficile attribuire politiche fiscali virtuose all’uno o all’altro candidato.

Yen ai massimi da inizio anno contro dollaro, dopo i nuovi segnali di rialzi dei tassi della BOJ.

Lato azionario, settimana positiva le borse europee con Madrid in testa. Molto positivo il bilancio settimanale di Wall Street. Oggi Giappone, Corea del Sud e Cina continentale saranno chiusi per festività.

Su base settimanale il Bloomberg Commodity guadagna +0.53% sostenuto dai metalli sia di base che preziosi, mentre resta debole il greggio. Visto l’eccesso di offerta, in questo momento è la domanda di petrolio a guidare principalmente il mercato.


Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.