Negli Stati Uniti si scalda la campagna elettorale, con il partito democratico che si compatta su Kamala Harris e spostandosi verso una politica fiscale più focalizzata su una maggior tassazione dei redditi più elevati in favore del ceto medio.
I tassi a dieci anni sono saldamente sotto il 4% con le attese di inflazione su pari scadenze vicine al 2% in maniera abbastanza stabile. Anche il decennale tedesco rimane poco sopra il 2,2% con attese di inflazione intorno all’1,8%. Il dollaro continua ad indebolirsi contro euro e contro yen, assecondando le aspettative di tagli dei tassi da parte della FED.
Lato mercati azionari, la settimana passata è stata decisamente positiva per le borse europee ed americane.
L’intervento di Powell, presidente della Federal Reserve, a Jackson Hole di venerdì ha aperto le porte a un taglio dei tassi da parte della Fed, precisando che il ritmo dei tagli dipenderà dai dati economici futuri. Dopo un forte rally, Wall Street ha visto una leggera correzione, mantenendo comunque un trend positivo. Gli investitori restano fiduciosi sulle prospettive economiche.
Anche qualche esponente del Consiglio direttivo della BCE, ha dichiarato di essere aperto all'idea di un taglio dei tassi a settembre, se i dati economici continueranno a sostenere questa decisione.
I prezzi dell'oro hanno raggiunto un nuovo record spinti da una forte domanda in previsione di potenziali tagli ai tassi da parte della Fed. Settimana debole per il petrolio, che mostra resilienza.
Scopri i nostri Servizi
oppure
Conosci il nostro team
Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.