La seconda lettura del PIL USA per il secondo trimestre del 2024 conferma una crescita del 3%, sopra le attese degli analisti. Il Presidente della FED di Atlanta, ha dichiarato che potrebbe essere il momento di considerare un taglio dei tassi d’interesse. Ne esce penalizzato il dollaro che nel corso della settimana ha scambiato anche a 1,12 contro Euro.
Nel mese di agosto l’inflazione relativa all’area di Tokyo è salita al ritmo annuo del 2,6%, ben al di sopra del 2,2% di giugno, mese in cui la BOJ ha posto fine all’era dei tassi negativi.
In Germania si conferma una crescita stagnante, con il PIL del secondo semestre rimasto sostanzialmente invariato.
L’inflazione nell’Eurozona registra una variazione mensile dello 0,20% ad agosto con una variazione annua del 2,2%, in linea con le attese e in calo rispetto al 2,6% precedente.
In Italia si registra un nuovo record per l’occupazione, portando il numero complessivo di occupati a oltre 24 milioni.
Lato azionario: la settimana si conclude in positivo per le borse europee. Chiusura settimanale debole per Wall Street.
Positivo il mercato americano dopo i dati sull'indice della spesa per consumi personali (PCE), che si è attestato al +2,5% a luglio su base annua, stabile rispetto al mese precedente e sotto le previsioni degli analisti.
Prezzo dell'oro pressoché invariato, con lievi fluttuazioni. Petrolio greggio in leggero guadagno dopo una settimana estremamente altalenante.
Scopri i nostri Servizi
oppure
Conosci il nostro team
Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.