Torna alle News
Consulenza 8 maggio 2023

Il Punto sul Mercato dell'8 maggio 2023

news image


La nuova settimana si apre con la ormai quasi consueta preoccupazione riguardante le banche regionali statunitensi, con la PacWest, ma non solo, che ha subito ribassi fino al 50% del valore. Jerome Powell ha però ribadito come il sistema bancario nel complesso sia solido e sicuro. Lo stesso Powell è poi ovviamente intervenuto al termine della riunione della FED che ha portato ad un ulteriore rialzo dei tassi di 25 punti base. Rialzo giustificato dall’attuale situazione macroeconomica che viene però stimato come l’ultimo prima di un eventuale pausa per valutare i dati relativi allo stato dell’economia.


Più delicata la situazione Europea, con Christine Lagarde che, nella conferenza stampa che ha seguito la decisione della Banca Centrale di alzare i tassi di ulteriori 25 punti base, ha affermato che “abbiamo ancora strada da fare”. La BCE ha poi confermato la sua intenzione di ridurre il portafoglio del programma di acquisto dell’attività dell’Eurosistema (APP) fino a interrompere totalmente gli investimenti nel programma a partire da Luglio 2023. Confortante invece la situazione in Cina, dove durante la Golden Week il turismo è cresciuto a livelli interessanti.


In Italia il PIL è aumentato dello 0.5% rispetto al trimestre precedente, con incrementi positivi nella domanda sia nazionale sia estera. Si ferma invece la fase di rientro dei prezzi nel nostro paese, con l’indice nazionale dei prezzi al consumo che torna a registrare un aumento dello 0.5% su base mensile nelle stime preliminari.


Per quanto riguarda i mercati azionari, chiudono la settimana in positivo i mercati europei con i principali indici che registrano crescite tra l’1 e l’1.5%. Negli Stati Uniti, Wall Street segna una forte ripresa dopo i dati deludenti degli scorsi giorni, con i principali indicatori tutti superiori al +1.5%, tra questi il migliore è il Nasdaq che registra un + 2.25%.


Per concludere, terza settimana consecutiva negativa per il CRB, che mostra una marcata debolezza nell’area commodities soprattutto nei prodotti ciclici come metalli di base e petrolio. 




Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.