Torna alle News
Consulenza 8 luglio 2024

Il Punto sul Mercato del 8 luglio 2024

news image

Powell a Sintra, in occasione del Forum sulle banche centrali organizzato ogni anno dalla BCE, ha confermato la linea attendista della Fed riguardo ai tassi, sottolineando l'importanza di monitorare l'evoluzione dei dati prima di ulteriori decisioni. Nei verbali della riunione di giugno è emerso che l'inflazione si sta muovendo nella giusta direzione ma non è ancora abbastanza per poter tagliare i tassi.

Sul fronte macro, sale il PMI manifatturiero di giugno mentre resta in contrazione invece l'Ism manifatturiero. L'occupazione nel settore privato ha leggermente rallentato il passo a giugno, al minimo da 5 mesi e la disoccupazione è salita dal 4% al 4,1%, massimo da novembre 2021, mentre a maggio il numero di offerte di lavoro è aumentato a 8,14 mln. 

Le possibilità, secondo il mercato, di un taglio dei tassi Fed a settembre sono salite dal 57,9% di una settimana fa al 71,8%, mentre la possibilità che i tagli siano 2 entro la fine dell'anno sale al 46,8%.

A Sintra, Lagarde ha sottolineato che non c’è fretta di tagliare ancora i tassi, nonostante i progressi di disinflazione. I verbali dell'ultima riunione di politica monetaria Bce hanno dipinto un quadro incerto delle prossime mosse sui tassi, con posizioni diverse tra i consiglieri. 

In settimana l’inflazione nell’area Euro di giugno è tornata a calare, sia pur marginalmente, ma in linea con le attese. Negativo il dato del Pmi manifatturiero di giugno dell’area EU, mentre risale il PMI servizi e crolla la produzione industriale in Germania a maggio.

Le vendite al dettaglio nella zona euro sono risalite al +0,1% a maggio, meno del +0,2% atteso, ma decisamente meglio del dato di aprile.

Per quanto riguarda le elezioni in Francia, I risultati definitivi, secondo i dati del ministero dell'Interno, vedono il Nuovo Fronte Popolare con 182 seggi; l’alleanza Ensemble di Macron con 168 seggi e il Rassemblement National con 143 seggi. Il presidente Emmanuel Macron si è preso tre giorni per valutare la situazione mentre il primo ministro Gabriel Attal ieri ha annunciato le dimissioni.

Lato azionario, Settimana dei recuperi per le borse in Europa, con Parigi in testa a +2,6%, FTSE Mib a +2,5%, Dax a +1,2%. Nuovi record venerdì per S&P 500 e Nasdaq, che chiudono la settimana con guadagni di +1,95% e +3,5%.

L’indice Bloomberg Commodity progredisce dello 0.84% su base settimanale con il contributo di Metalli ed Energia. Tra i metalli spicca il rame, sostenuto da possibili scioperi in Mongolia.

Il prezzo del gas naturale continua a scivolare su un ulteriore aumento delle scorte, contrariamente all’andamento stagionale e si spera dunque che l’attuale ondata di caldo anomalo negli Usa provochi un’inversione di tendenza. 

Il petrolio invece trova nuova linfa dall’acuirsi delle tensioni in Medio Oriente.


Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.