Torna alle News
Consulenza 4 novembre 2024

Il Punto sul Mercato del 4 novembre 2024

news image

Questa settimana, sorprende in positivo la crescita dell’Area Euro, sostenuta da Germania, Francia e Spagna. Il PIL tedesco segna un +0,2% trimestrale, superando le attese.

Negli Stati Uniti, calano le offerte di lavoro e le dimissioni volontarie toccano i minimi dal 2015. La crescita del PIL rallenta dal 3% al 2,8%, mentre i consumi restano sostenuti. Il mercato resta in attesa delle elezioni, la vittoria di Trump con il controllo della Camera e del Senato è lo scenario più temuto dal mercato obbligazionario.

Sui mercati emergenti, si intensifica la volatilità legata alle elezioni americane, indebolendo il peso messicano. Trump accusa la Cina di sfruttare il Messico come via d’accesso per i beni.

Lato azionario, settimana debole: MSCI World sale leggermente, ma emergenti in calo. Le big tech a Wall Street riportano risultati positivi: Alphabet, Meta e Microsoft registrano incrementi del fatturato a doppia cifra percentuale. Il Nikkei tenta il recupero, mentre pesano ancora i ribassi sulle borse cinesi e indiane.

Infine, il Bloomberg Commodity Index perde terreno, per la debolezza del petrolio, influenzato dai tentativi di accordo sulla guerra in Libano.


Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.