Torna alle News
Consulenza 29 maggio 2023

Il Punto sul Mercato del 29 maggio 2023

news image

La discussione sul tetto del debito fra repubblicani e democratici aveva subito uno stop alla fine della scorsa settimana ed è ripresa intorno al 22 maggio con un nuovo incontro fra lo Speaker McCarthy e Biden, di ritorno dal G7 in Giappone. La mancanza di considerevoli passi in avanti ha spinto Fitch a mettere sotto osservazione per un downgrading della AAA, che ancora caratterizza la sua valutazione.

Dalle minute pubblicate in settimana emerge invece una Fed più esitante sulle future decisioni, mentre i dati economici rimangono misti, e le previsioni dello staff economico rimangono su una modesta contrazione del Pil del Q4 2023. Rimane il tema del ritardo con cui emergeranno gli effetti della restrizione monetaria già in essere oltre alle ripercussioni dello stress bancario dopo il crack di alcune banche regionali. Molti esponenti della FED si sono pronunciati aprendo nuovamente a rialzi dei tassi anche se non pare che rappresentino la maggioranza. Il mercato però ha nuovamente cominciato a scontare un rialzo entro luglio.

In Europa abbiamo avuto la pubblicazione dei dati anticipatori (PMI), con il manifatturiero che continua a segnalare una contrazione sempre più profonda mentre al contrario i servizi rimangono in territorio espansivo pur riducendosi marginalmente e meno delle attese. La differenza fra i due indicatori non è mai stata così ampia dal 2007.

Nonostante le perplessità sulla crescita i tassi in settimana hanno continuato a salire sia per la retorica aggressiva dei membri della BCE sia per la pubblicazione dell’inflazione in Inghilterra decisamente più forti delle attese.

Lato mercati azionari, la settimana passata è stata all’insegna della tecnologia quella alle spalle con il Nasdaq 100 balzato del +3,5%. Più modesto l’incremento dell’S&P 500. Male l’Europa con il Dax che lascia sul terreno -1,8% e il Ftse Mib -2,9% appesantito dallo stacco cedole. Ancora più in rosso Hong Kong. Oggi sono chiusi i mercati Usa per il Memorial Day e quelli britannici per lo Spring Bank Holiday.

Nelle ultime 5 sedute il CRB guadagna +1.43%, guidato dai prodotti energetici e dai prodotti agricoli. Deboli invece ancora i metalli preziosi



Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.