Torna alle News
Consulenza 18 settembre 2023

Il Punto sul Mercato del 18 settembre 2023

news image

La Banca Centrale Europea ha alzato i tassi di +25 bps, a fronte di un’inflazione prevista su livelli elevati troppo a lungo. Secondo Christine Lagarde i tassi “hanno raggiunto livelli che, se mantenuti sufficientemente a lungo, contribuiranno in modo al ritorno dell’inflazione al target”, affermazione più volte reiterata e sviscerata nel minimo dettaglio durante la conferenza stampa. Nella sessione dedicata alle domande dei giornalisti Lagarde ha anche affermato che il PEPP è lo strumento che useranno per difendere l’efficace trasmissione della politica monetaria, ponendo un argine a possibili situazioni di stress sui titoli di stato periferici. L’euro si è fortemente indebolito arrivando ai minimi di marzo sul dollaro, con il mercato che scommette sulla chiusura del ciclo di rialzi. In seguito, venerdì molti gli esponenti del comitato hanno espresso il loro parere proprio sulla fine o meno della politica monetaria restrittiva e non sempre le dichiarazioni sono state convergenti.

In territorio domestico, continua il rialzo sui tassi italiani, con il BTP 10 anni che chiude la settimana con rendimento del 4.44% e spread a 178 punti base.

Lato mercati azionari Settimana piena di eventi economici rilevanti quella appena trascorsa che però si è conclusa a livello di mercati con una positività per l’Europa. A Hong Kong questa mattina il titolo Evergrande è crollato fino a -25% dopo la notizia dell’arresto di alcuni dipendenti della divisione finanziaria. Chiusa oggi la borsa di Tokyo.

Nelle ultime 5 sedute il CRB ha guadagnato il +2.3% sostenuto da petrolio e gas naturale, il cui movimento sembra ancora un recupero da livelli relativamente bassi ma privo di catalizzatori se non il rialzo delle temperature nel breve.



Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.