Torna alle News
Consulenza 17 giugno 2024

Il Punto sul Mercato del 17 giugno 2024

news image

La banca centrale americana che si è riunita questa settimana non ha fatto modifiche, evidenziando nel comunicato come la politica monetaria sia restrittiva e tale da riportare l’inflazione su livelli di equilibrio, dato che al momento secondo il Presidente non vi sono ancora chiari segnali di un adeguato raffreddamento delle dinamiche inflattive.

Qualche preoccupazione è stata espressa sulla capacità di spesa del consumatore americano che potrebbe aver esaurito i risparmi accumulati in tempo di pandemia, ma nel complesso la crescita e il mercato del lavoro rimangono solidi, a giudizio di Powell.

Va detto che i dati macroeconomici hanno contribuito ad allentare le pressioni sulla Fed: l’inflazione al consumo scende dal 3,4% al 3,3%, e ancor più sorprendente il rallentamento della dinamica dei prezzi alla produzione.

L’area Euro è stata scossa dall’effetto della tornata elettorale, con le elezioni anticipate in Francia che hanno fatto crescere le preoccupazioni sulla capacità di rientro del deficit di bilancio del paese e alzato le probabilità di una procedura di infrazione che coinvolgerebbe anche l’Italia. Tutto questo ha portato una elevata volatilità sui mercati che hanno premiato le attività meno rischiose e in particolare i titoli tedeschi e americani. Scendono quindi in maniera significativa i tassi in settimana: i Bund perdono fino a- 30 bps nella parte intermedia della curva e intorno -25 bps sulle scadenze più lunghe.

Nella settimana post elezioni europee gli spread governativi sono tornati a crescere con i Titoli di Stato italiani che - insieme a quelli francesi - sono stati penalizzati più di altri periferici: lo spread italiano è rimasto sopra quota 150 punti, mentre lo spread Francese è salito fino a quota +75pb, storicamente livello di allarme. Macron, infatti, ha inaspettatamente sciolto il Parlamento ed indetto elezioni il 30 giugno.

Settimana da dimenticare per le Borse europee che segnano una decisa battuta d’arresto dopo le elezioni europee: Euro Stoxx 600 -4,2%, Parigi -6,2% (il più grande calo settimanale dal 2022, portando a zero tutti i guadagni messi a segno da inizio anno), Milano -5,8%. Al contrario, settimana positiva a Wall Street per l’S&P 500 (+1,58%) e soprattutto il Nasdaq (+3,24%)

Su base settimanale l’indice Bloomberg Commodity cede ancora, appesantito dai metalli sia di base che preziosi. Si riprende invece il prezzo del petrolio per qualche schermaglia nel Mar Rosso.


Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.