Torna alle News
Consulenza 17 aprile 2023

Il Punto sul Mercato del 17 aprile 2023

news image

L'inflazione americana a marzo è scesa al minimo da maggio 2021: +5% annuo (+5,2% le attese) e dal +6% di febbraio, mentre desta ancora qualche preoccupazione il dato sull’inflazione core, che sale al +5,6% da +5,5% in linea con le attese.


Il giornalista del Wall Street Journal Timiraos, che spesso ha anticipato le manovre della Fed, ha dichiarato che gli attuali numeri tengono aperta la porta per un rialzo ulteriore dei tassi. I commenti dei membri del board invece non sono a senso unico e segnalano comunque una maggiore cautela nelle previsioni sulle future mosse dei tassi.


Il dollaro continua ad indebolirsi e si porta sopra 1,10 spinto anche da una retorica dei membri della Bce che continua a segnalare una politica monetaria focalizzata sul contenimento dell’inflazione. Al momento solo Villeroy ha dichiarato che la Bce avrebbe completato la maggior parte del suo lavoro. In chiusura di settimana anche madame Lagarde ha dichiarato di attendersi una continuazione nel processo di riduzione dell’inflazione.


Lato mercati azionari, i listini asiatici aprono la settimana in rialzo con il Giappone che si prepara a completare il suo settimo giorno consecutivo di guadagni, e l’area Cinese guidata dal forte rally di Hong Kong.

Anche i mercati americani proseguono la settimana in positivo ed allo stesso modo i mercati europei.


Il CRB nel complesso delle ultime 5 sedute ha guadagnato +1.32% con il contributo di gran parte dei suoi componenti, beneficiando dell’indebolimento del dollaro e dei dati macro Usa. 


Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.