Torna alle News
Consulenza 16 giugno 2025

Il Punto sul Mercato del 16 giugno 2025

news image

Nel corso della settimana, l’attenzione si è concentrata sull’inflazione e sulle dinamiche geopolitiche, in un contesto che ha favorito una discesa dei rendimenti obbligazionari. In Europa, i prezzi al consumo di maggio si sono confermati moderati: in Germania l’inflazione è rimasta stabile al 2,1%, mentre in Francia è scesa allo 0,7%, con un calo mensile dello 0,1%. Lo spread BTP-Bund si è mantenuto sotto controllo, sostenuto da un clima di generale cautela, mentre l’euro è rimasto stabile contro il dollaro in attesa di indicazioni dalle Banche Centrali.


Negli Stati Uniti, i dati macro hanno sorpreso positivamente, rafforzando le aspettative di una politica monetaria più accomodante. A maggio l’inflazione è aumentata dello 0,1% mensile, con un tasso annuo al 2,4%, mentre i prezzi alla produzione sono cresciuti del 2,6% su base annua. L’asta di Treasury trentennali da 22 miliardi ha registrato buona domanda, con un rendimento al 4,84%, alleviando i timori sulla sostenibilità del debito. Tuttavia, i negoziati commerciali con la Cina a Londra sono rallentati dopo il mantenimento dei dazi da entrambe le parti, e il clima peggiora con l’annuncio di nuove misure tariffarie unilaterali di Trump.


In Cina, la produzione industriale è cresciuta del 5,8% a maggio, in lieve rallentamento rispetto ad aprile, mentre le vendite al dettaglio hanno accelerato al 6,4%. Il tasso di disoccupazione è sceso al 5%, il minimo da novembre 2024.


Sul fronte azionario, settimana debole per le Borse, appesantite dalle tensioni geopolitiche tra Israele e Iran. In Europa, lo Stoxx 600 ha perso l’1,57%, toccando i minimi delle ultime tre settimane. Negativa anche Wall Street.


Bene le materie prime, con il petrolio WTI in rialzo del 13%, il maggiore incremento settimanale da ottobre 2022, sostenuto dalla crescente tensione geopolitica.


Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.