Torna alle News
Consulenza 14 maggio 2024

Il Punto sul Mercato del 14 maggio 2024

news image

Negli Stati Uniti abbiamo avuto la pubblicazione dei sussidi settimanali alla disoccupazione, essi hanno confermato un certo indebolimento del mercato del lavoro e questo si è riflesso nelle attese sul sentiero della politica monetaria, riportando le probabilità di un taglio a settembre al 90% con un altro taglio atteso per dicembre con la medesima probabilità. Sempre più complicata la vita della banca del Giappone che rimane combattuta tra la difesa di uno yen debole alzando i tassi e il rischio di destabilizzare la propria situazione finanziaria alla luce di una mole di debito pari al 250% del GDP.

Per quel che riguarda l’Area Euro, le vendite al dettaglio di marzo dell’Area Euro sono salite del +0,8% mensile da -0,3% e meglio delle attese. La settimana è stata piuttosto povera di eventi e i rendimenti sono rimasti abbastanza stabili poco sotto i massimi da inizio anno.

Si è chiuso il collocamento da parte del Tesoro italiano della quarta emissione del BTP Valore, con il totale delle sottoscrizioni che si attesta a 11.2€ miliardi raccolti. L’importo è inferiore alle tre emissioni precedenti, che avevano raggiunto un massimo di €18.3mld lo scorso marzo, ma comunque è da considerarsi un buon risultato, visto il collocamento a distanza di soli due mesi dal precedente, e con un incremento del quantitativo medio di acquisto. Nonostante la conferma del rating da parte di Fitch di venerdì scorso, lo spread BTP-Bund è risalito fino a 135pb, complice anche l’elevata offerta di carta italiana.

Lato mercati azionari, Borse europee sui massimi: STOXX 600 chiude la settimana in rialzo di +3%. In rialzo Wall Street dove il Dow Jones è l’indice migliore della settimana.

Su base settimanale il CRB progredisce dell’1,84% con il contributo principalmente dei metalli sia preziosi che di base. 


Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.