Torna alle News
Consulenza 11 settembre 2023

Il Punto sul Mercato del 11 settembre 2023

news image

Si avvicina sempre più la riunione post vacanze per la BCE e la situazione si fa confusa, con gli ultimi dati macro che gettano qualche ombra sulla tenuta dell’economia. Ora i mercati monetari prevedono quasi il 72% di probabilità di tassi invariati e il 28% di un rialzo di +25 bps. Le dichiarazioni rilasciate dagli esponenti Bce sono state improntate ad una maggiore cautela, ma rimangono posizioni molto diverse.

Per quel che riguarda i dati macro, effettivamente la situazione non sembra confortante, con dei dati in Germania in direzione di discesa. Nel frattempo l’euro è sceso ai minimi di 12 settimane a 1,07.

 L’Asia segna il passo sulla crescita: in Giappone nel Q2 l'economia è cresciuta al tasso annualizzato di +4,8%. A pesare sulla crescita giapponese sono i consumi privati ma soprattutto quello relativo agli investimenti delle imprese. Continua, invece, a mostrarsi resiliente il PMI servizi giapponese, ai massimi da tre mesi ad agosto.

In agosto il PMI servizi cinese si è espanso al ritmo più lento degli ultimi 8 mesi, mentre la debolezza della domanda continua ad affliggere la seconda economia mondiale e gli stimoli voluti dal governo non sono riusciti a rilanciare in modo significativo i consumi.  

In territorio domestico, nonostante la frenata peggiore del previsto del Pil nel Q2, il ministro Giorgetti ha ribadito che l'esecutivo pensa di mantenere le previsioni di crescita del +1% quest'anno anche se "è evidente che le variabili esterne siano mutate", ribadendo il concetto di una manovra prudente.

Le Borse europee nell'ultima settimana hanno riportato performance leggermente negative attorno a -1% mentre Londra ha recuperato +0,2%; maglia nera al Ftse Mib a causa delle pesanti correzioni segnate da Mps. Anche gli indici americani hanno perso slancio nelle ultime 5 sedute.

Concludiamo con le materie prime, settimana leggermente positiva per l’indice CRB del che porta il rialzo ytd al +2,2%. Contribuisce ancora il WTI che registra un balzo settimanale del +3.9% grazie ai tagli all’offerta da parte dei leader dell’OPEC+.




Scopri i nostri Servizi

oppure

Conosci il nostro team


Il Punto sul Mercato è di proprietà di Banca Patrimoni Sella & C. e deve essere inteso come fonte di informazione addizionale - e non sostitutiva od integrativa né in tutto, né in parte - rispetto ai documenti ufficiali. Necessita di apposite delucidazioni da parte del personale e dei collaboratori di Banca Patrimoni Sella & C. e non può essere considerato né costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Il documento contiene informazioni dalle quali non derivano per Banca Patrimoni Sella & C. alcun obbligo legale, né possono essere fonte di responsabilità di sorta. Banca Patrimoni Sella & C. si riserva la facoltà di integrare o correggere gli elementi contenuti nel documento in qualsiasi momento; la Banca non è responsabile in nessun caso, di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, di qualunque natura, derivante dalla consultazione, utilizzo o diffusione del presente materiale presso terzi od il pubblico in generale. Chiunque sia intenzionato ad avvalersi o comunque utilizzare qualsiasi informazione contenuta ne Il Punto sul Mercato, è tenuto a verificare preventivamente con la Banca Patrimoni Sella & C. se siano disponibili informazioni più aggiornate o diverse da quelle in esso contenute.