Il CFO sostenibile: a Genova il confronto su impresa, ESG e finanza del futuro
Un dialogo sul futuro della funzione finanziaria
Il 13 maggio 2025, nella sede genovese di Banca Patrimoni Sella, si è svolto l’incontro “Il CFO sostenibile. Finanza, ESG e relazioni bancarie per l’impresa del futuro”, organizzato in collaborazione con ANDAF Liguria e Sardegna. L’appuntamento ha offerto uno spazio di riflessione sul ruolo strategico della funzione finanziaria nella transizione verso un’economia più sostenibile, ribadendo l’importanza di integrare criteri ESG nei processi decisionali aziendali e nelle relazioni con il mondo bancario.
Interventi di rilievo per una visione condivisa
Tra i relatori, Valerio Vagge, Capo Area Territoriale Liguria di Banca Patrimoni Sella & C., ha introdotto i lavori; Antongiulio Imberti, Direttore Crediti della banca, ha portato il punto di vista sul credito in chiave evolutiva; Nino Mancini, Responsabile Gestioni Patrimoniali, ha affrontato i temi della protezione e valorizzazione del patrimonio in ottica sostenibile; Mario Romano, CEO di Sella SGR, ha offerto una lettura strategica dei mercati e delle implicazioni ESG per la gestione degli investimenti. A chiudere l'incontro, Paolo Maloberti, Presidente di ANDAF Liguria e Sardegna, ha riportato la prospettiva dei CFO, sottolineando l’importanza della formazione continua e del dialogo con le istituzioni finanziarie.
Una collaborazione che rafforza il territorio
La collaborazione tra Banca Patrimoni Sella e ANDAF testimonia la volontà di costruire percorsi di crescita condivisi e di mettere a disposizione delle imprese competenze e strumenti utili ad affrontare le trasformazioni in atto.
«Oggi più che mai è fondamentale sostenere un confronto strutturato tra banche, imprese e mondo professionale – ha dichiarato Valerio Vagge, Capo Area Territoriale Liguria –. Crediamo nel ruolo proattivo del CFO nella costruzione di strategie sostenibili e nel valore di questi incontri, che permettono di rafforzare la cultura finanziaria e creare reti di relazione qualificate sul territorio.»
Verso una finanza d’impresa consapevole e sostenibile
L’evento si inserisce in un percorso più ampio che vede Banca Patrimoni Sella & C. impegnata nell’affiancare clienti imprenditori e famiglie nella gestione del patrimonio e nelle sfide legate alla trasformazione sostenibile. In questo contesto, la figura del CFO si conferma protagonista del cambiamento, in grado di guidare con competenza e visione le scelte strategiche dell’impresa.