Torna alle News
La Banca 25 ottobre 2022

Guida al Family Office: come scegliere la formula più adatta

news image

La ricerca

Banca Patrimoni Sella & C. ha partecipato ai lavori dell'Osservatorio sul Family Office 2022 organizzato dal Politecnico di Milano e dalla Libera Università di Bolzano, progetto di ricerca che ha prodotto il report ufficiale (scaricabile qui), che offre una panoramica esauriente e aggiornata sullo stato dell'arte in Italia.

Approfondiamo alcuni temi essenziali insieme al direttore scientifico prof. Josip Kotlar.


Le domande

Il report dell'Osservatorio sul Family Office offre importanti notazioni sull'evoluzione della pratica in Italia. Si parte dalla distinzione "madre" tra Multi-Family Office e Single Family Office. Quali criteri dovrebbero guidare una famiglia nella scelta in merito a queste due macrocategorie? Ci sono elementi importanti in questo ambito da tenere presenti?


La ricerca ha identificato ad oggi 214 Family Office attivi, di cui 101 sono Single Family e 93 Multi Family Office professionali (il restante 9,3% è rappresentato da organizzazioni di origine bancaria). Le due tipologie di organizzazioni hanno un obiettivo similare: fornire servizi di gestione del patrimonio famigliare, ma si distinguono perché i primi rispondono ad una sola famiglia (single-family) mentre i secondi offrono servizi a più famiglie imprenditoriali (multi-family). Ne derivano distinzioni importanti. I Single Family Office sono strutture “captive”, non aperte al mercato, ma controllate da una famiglia imprenditoriale che ne è anche la sola destinataria finale. D’altro canto, il Multi-Family Office professionale è tipicamente una struttura formalmente indipendente, aperta al mercato, che raggruppa professionisti che offrono vari servizi di consulenza finanziaria e patrimoniale, oltre che di gestione del patrimonio a più famiglie.


La scelta tra queste due tipologie di Family Office dipende da molti fattori. In primis, va considerato che i Single Family Office sono spesso creati da famiglie che si accingono, o hanno da poco completato, un processo di liquidazione della propria impresa, o parte di essa. Per questo motivo, il Family Office nasce principalmente per assicurare una gestione unitaria del patrimonio famigliare, la continuità della legacy della famiglia, ma anche per motivi di efficienza fiscale. Va però considerato che, per assicurarne la sostenibilità operativa, i Single Family Office sono tipicamente creati per gestire patrimoni di dimensioni medio-grandi. D’altro canto, I Multi-Family Office possono rappresentare una scelta più adatta quando la famiglia ha esigenze specifiche di monitoraggio degli asset, gestione di decisioni di investimento maggiormente complesse, e diversificazione del patrimonio. Si noti però che, oltre a queste considerazioni di carattere generale, sono molte le variabili da prendere in considerazione per effettuare una scelta consapevole, ed è quindi raccomandabile affidarsi al supporto di professionisti esperti. Inoltre, una scelta non esclude l’altra, sono infatti molti i Single Family Office che a loro volta si affidano a servizi di Multi-Family Office.


Viene poi fatta una distinzione ulteriore all'interno della categoria del Single Family Office, con l'emersione di ben quattro modelli differenti, e precisamente Cassaforte di Famiglia, Family Portfolio Office, Family Venturing Office e Family Office Dinastico. Quanto è profonda - e dunque rilevante in termini pratici - la distanza tra queste diverse declinazioni?


A mio avviso, riconoscere e comprendere la diversità dei Single Family office è fondamentale. Si tratta infatti di una tipologia organizzativa emergente e altamente eterogenea, tanto che, come abbiamo sentito dire a molti soggetti intervistati, “quando si è visto un family office, si è visto un solo family office”. Le differenze tra le varie tipologie riflettono variazioni in termini di maturità della governance della famiglia a cui è legato il Family Office, del livello di professionalizzazione del Family Office stesso, dei livelli di orientamento all’imprenditorialità e di stewardship - variabile che indica l’attitudine della famiglia ad una gestione del patrimonio famigliare responsabile e fondata su principi di altruismo e commitment con gli stakeholder esterni.


Quali sono le rispettive peculiarità dei diversi tipo di Family Office, dal punto di vista del cliente?


Ciascuna tipologia di Family office risponde ad esigenze specifiche, e si struttura di conseguenza. Le “Cassaforti di famiglia”, ad esempio, sono Family Office in cui le attività svolte sono relativamente poco complesse, principalmente concentrate sulla protezione del patrimonio famigliare e la separazione tra affari di famiglia e le imprese operative. Gli “Uffici di investimenti” sono veicoli di investimenti del patrimonio personale dei famigliari concentrati sul coordinamento degli azionisti della famiglia. I “Family Venturing Office” sono invece configurati come veicoli di investimenti a matrice fortemente imprenditoriale, tipica delle prime fasi di creazione di una legacy famigliare, e focalizzati su investimenti in nuove tecnologie, start-up e imprese innovative. I “Family Office dinastici”, infine, sono espressione di famiglie con alto capitale sociale famigliare, che curano in maniera olistica tutti gli aspetti della famiglia: investimenti liquidi, alternativi, lifestyle, tax, ecc., una forte attenzione alla comunità inter-generazionale.


Risulta chiaro quindi che ciascun tipo di Family Office è caratterizzato da un diverso livello di complessità e sofisticazione. Comprendere tali differenze risulta critico per rispondere in maniera personalizzata alle complesse esigenze delle famiglie imprenditoriali nel gestire il proprio patrimonio.



Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter della Banca