Torna alle News
Palazzo Bricherasio 23 gennaio 2025

Giornata Internazionale dell'Educazione: il progetto della Direzione artistica di BPS

news image

La ricorrenza 

Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell’Educazione, istituita nel 2018 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La risoluzione dell’ONU invita tutti gli Stati Membri, le organizzazioni internazionali e le organizzazioni della società civile, le istituzioni accademiche e i cittadini a celebrare la Giornata in modo adeguato, in linea con l’impegno nel perseguire l’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030, “Assicurare un’istruzione di qualità̀, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità̀ di apprendimento per tutti.”


Il progetto della Direzione Artistica

La Direzione Artistica di Banca Patrimoni Sella & C. risponde a questo appello, proponendo un’attività didattica che inviti gli studenti del Liceo Artistico Statale A. Passoni (indirizzo Design della moda) a riflettere, attraverso un’opera di arte contemporanea, sul tema oggetto della giornata.

Un dialogo tra storici dell’arte, docenti e studenti, che prende spunto dall’opera dell’artista Nicola Russo, No Name, uno zainetto in vetroresina color verde bottiglia che i ragazzi avranno modo di vedere dal vivo grazie al prestito temporaneo di Banca Patrimoni Sella & C.

Il laboratorio didattico è a cura della Direttrice Artistica Daniela Magnetti e di Gaia Griseri per BPS, che collaborano per l’occasione con la Prof.ssa Enrica Marletta e la Prof.ssa Maria Carla Ferrio, referenti della scuola.


Il focus artistico e concettuale

Lo zaino è l’oggetto che maggiormente simboleggia la figura dello studente; lo accompagna per tutto il suo percorso formativo e si trasforma con il suo proprietario diventando da mero contenitore di materiale scolastico a vero e proprio compagno di vita, raccoglitore di ricordi, emozioni e sensazioni.

I ragazzi saranno invitati a riflettere sul proprio zaino, sul modo in cui lo personalizzano all’esterno e con cosa lo riempiono all’interno, su quanto lo sentano parte di loro e come questo sia cambiato nel tempo.

L’arte diventa mezzo che consente di approcciare il tema della Giornata con linguaggi e parole diverse rispetto a quelle solitamente utilizzate. Il confronto con l’opera - e con gli altri – permette così un graduale passaggio tra ciò che si osserva e ciò che si percepisce, in un interscambio costruttivo tra pensiero oggettivo e soggettivo. Attraverso le parole stimolate dalla lettura guidata dell’opera, i ragazzi proveranno a raccontare e a raccontarsi a partire dall’oggetto simbolo del Diritto allo Studio e specchio della loro crescita.