La presenza dello strategist di BPS a Radio Rai
Giacomo Chiorino, Responsabile Analisi di Mercato di Banca Patrimoni Sella, ha partecipato in qualità di esperto per un'intera settimana alla trasmissione di approfondimento Oggi economia su Rai Radio 1, per fornire la sua interpretazione dei principali argomenti finanziari italiani e internazionali.
Una panoramica che spazia dalle vicende dell'economia statunitense e delle sue vicende, nel periodo dell'insediamento del nuovo Presidente Donald Trump, ampliandosi via via ai trend al mercato dell'energia, del lusso, dell'automobile e bancario.
Di seguito i focus e l'indicazione degli interventi da ascoltare.
Lunedì 13 gennaio: Superdollaro e tassi di interesse
Superdollaro mai così forte, con il mercato del lavoro oltre le aspettative negli USA, rallentando così il taglio dei tassi e il rendimento dei titoli di stato, non solo in America, ovunque un po' in salita.
Ascolta tutto cliccando QUI.
Martedì 14 gennaio: Gas, greggio e mercato del lusso
Le dinamiche relative ai cambiamenti delle quotazioni del gas e alla volatilità del greggio e alle risorse naturali in generale, alla luce del blocco del transito del gas dall'Ucraina e dal periodo invernale. La situazione italiana delle scorte. Un focus sulla situazione dell'oro in questo momento e i flussi. L'attenzione sul mercato del lusso, in crescita.
Ascolta tutto cliccando QUI.
Mercoledì 15 gennaio: Inflazione USA e settore automobilistico
Borse in volata dopo l'inflazione USA, incoraggiante su base annua. Le banche americane battono le stime: la sensibilità degli investitori rispetto alla politica della FED. Il trend del settore automobilistico alla luce dei risultati alla Borsa di Milano.
Ascolta tutto cliccando QUI.
Giovedì 16 gennaio: Trimestrali americane e lusso in ascesa
Trimestrali di cassa delle banche negli USA volano. Ottime per performance degli istituti americani che trainano i mercati, non solo nei confini statunitensi.
L'impatto del comparto del lusso - in forte ascesa - sui trend generali di mercato, con soprese molto significative.
Ascolta tutto cliccando QUI.
Venerdì 17 gennaio: Mercati ottimisti e spread in calo
Cosa muove l'ottimismo dei mercati, tra le attese dei tagli dei tassi di interesse da parte della FED e la fiducia verso la prospettiva di un cessate il fuoco nella guerra in Medio Oriente.
L'andamento dello spread e il calo dei rendimenti dei titoli di stato in connessione con la valutazione degli operatori sulla politica fiscale italiana.
Ascolta tutto cliccando QUI.