Torna alle News
La Banca 15 maggio 2023

Conversazioni contemporanee sul mercato: Sella SGR al Salone del Risparmio

news image



Il nuovo appuntamento

Anche questa edizione del Salone del Risparmio arricchisce il suo programma con un'iniziativa promossa da Sella SGR, una conferenza dal titolo CONVERSAZIONI CONTEMPORANEE SUL MERCATO E DINTORNI. ATTORI GLOBALI ALLE PRESE CON UN NUOVO COPIONE, prevista per Mercoledì 17 maggio 2023 dalle 14:15 alle 15:15. Un incontro con ospiti d'eccezione, impegnati in una conversazione ad ampio spettro sull'evoluzione dello scenario dei mercati e del contesto geopolitico, analizzando la scena attuale per delineare quale sarà il futuro che ci attende. L'incontro integra la presenza fisica del team di Sella SGR, presente per la tre giorni del Salone (16-17-18 maggio) presso lo stand B7 del Centro Congressi MiCo Ala Sud, Gate 2 (V.le Eginardo - 20149 Milano).


Il Focus e i relatori

Un focus ben inquadrato e definito dall'abstract a corollario dell'evento: "Se qualche anno fa avessimo chiesto ad uno sceneggiatore di scrivere il copione della situazione economico-finanziaria globale, difficilmente la trama sarebbe stata vicina alla realtà.

La scena geopolitica in primis ha subito radicali cambiamenti. I tradizionali rapporti politici ed economici stanno profondamente mutando e il ruolo svolto dagli attori internazionali definisce nuovi equilibri che disegnano un contesto ancora da analizzare, comprendere e interpretare. Alla luce di questo nuovo copione, anche chi si occupa di investimento dovrà fare delle riflessioni e valutare il proprio posizionamento."

Sono alcuni dei temi che Alessandro Marchesin, Amministratore Delegato di Sella SGR, e Mario Romano, Direttore Investimenti di Sella SGR, approfondiranno insieme agli ospiti d’eccezione, Maria Cannata, Presidente MTS S.p.A. e Consulente MEF, Antonio Cesarano, Chief Global Strategist Intermonte SIM e Mariangela Pira, Giornalista e conduttrice di SkyTG24. Profili complementari che garantiscono una trattazione completa ed esauriente.


“Molto è cambiato negli ultimi 18 mesi: il mondo della finanza si è capovolto ancora una volta. Vecchi player inscenano nuove parti, vecchi attori recitano copioni diversi dal passato e nuovi protagonisti entrano in scena con ruoli che difficilmente ci si sarebbe aspettati… Nella nostra conferenza del Salone del Risparmio racconteremo: chi è sul palco, che parte recita e come è mutato il suo ruolo.” ha commentato Marchesin. 


Il punto di vista istituzionale: Maria Cannata

Una vita professionale spesa quasi interamente nell'ambito del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, ed oltre 17 anni a capo della Direzione generale Debito Pubblico. Un percorso che non si è interrotto, avendo lei deciso di rimanere attivamente in servizio anche dopo la pensione, a titolo gratuito, per fornire il proprio contributo nel Consiglio degli Esperti, che coadiuva la suddetta Direzione. Motivo della permanenza, la volontà di completare il processo di emissione di titoli green, di cui la Cannata si dice convinta sostenitrice sin dal 2014.


La prospettiva tecnica: Antonio Cesarano

Oltre 25 anni di impegno professionale nell'implementazione e coordinamento dell’elaborazione di strategie su mercati finanziari forex, tassi e commodity, costruendo un team che vanta performance di livello globale tra, attestandosi tra i migliori previsori mondiali sui principali cambi negli ultimi 10 anni. All'esperienza professionale unisce anche una densa attività redazionale, in quanto co-autore del libro “La gestione del commodity price risks. Il punto di vista della supply chain”, e contributor di testate del calibro di il Sole 24 Ore,La Repubblica, Milano Finanza, Radio 24, Rainews24, SkyTG24.


La percezione dello scenario: Mariangela Pira

Completa il parterre Mariangela Pira, una delle presenze giornalistiche principali del panorama finanziario, vantando un'esperienza che va dalla conduzione degli approfondimenti finanziari per testate come SkyTg24, Class CNBC, TGCom24, Milano Finanza, alla conduzione di “Esteri News Dossier”, notiziario della diplomazia italiana, per il Ministero degli Affari Esteri. Ha vissuto in Cina due anni, maturando un testo pubblicato per Hoepli, “La Nuova Rivoluzione Cinese” oltre che articoli per Milano Finanza, Panorama e il Venerdì di Repubblica.


Per la partecipazione sarà possibile sceglierne la modalità al momento della registrazione.