Torna alle News
La Banca 21 giugno 2022

Cina e Asia: investimenti, situazione ucraina e stato dell'economia

news image

Il ciclo di eventi Asia Fidelity, promosso da Banca Patrimoni Sella & C. in collaborazione con Sella Sgr e Fidelity, mira a facilitare la conoscenza delle tematiche economico-finanziarie relative alle possibilità di investimento azionario graduale su aziende ed imprese cinesi ed asiatiche. Il 4 aprile 2022 a Roma è stata organizzata una sessione di confronto con un oratore d'eccezione, per approfondire molti degli aspetti più rilevanti in argomento. 


Il relatore: Michele Geraci

10 anni vissuti in Cina, esperienze come Direttore per la Cina del Global Policy Institute di Londra, Direttore del programma di ricerca per la Cina per conto dell'Università di Nottingham a Ningbo (China) e Docente di Finanza presso la New York University Shanghai (China), un passato di banchiere d'affari e Londra e New York oltre al ruolo Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico per il Governo Conte I (2018-2019) disegnano il profilo di economista internazionale di Michele Geraci

Con lui Mario Romano, Direttore Investimenti di Sella SGR, dialoga dei temi più interessanti circa il panorama finanziario e la situazione geopolitica dell'Asia, per focalizzare la prospettiva delle strategie di investimento che hanno portato alla realizzazione del fondo Asia Fidelity.


Gli argomenti dell'intervento di Michele Geraci

Lo speech di Michele Geraci offre un'introduzione divulgativa ed assolutamente efficace su temi di grande interesse, riguardo una delle aree geografiche individuate come snodo fondamentale delle dinamiche di sviluppo globale. Un excursus sulle caratteristiche culturali che incidono profondamente sull'approccio e la mentalità che guidano le scelte di politica economica a quelle latitudini.

Il discorso tocca in particolare topics di assoluta rilevanza:


1. Come valutare le imprese cinesi e le loro potenzialità economico finanziarie.


2. Il concetto-guida della "Common Prosperity" che orienta il panorama imprenditoriale e macroeconomico cinese.



3. Il ruolo possibile e plausibile della Cina in relazione alla guerra in Ucraina, con particolare riferimento all'azione nei confronti della Russia.



4. Il nuovo paradigma introdotto dal Trattato RCEP, Rapporto di libero scambio commerciale in Asia (ed Oceania).



5. Lo stato dell'arte della regolamentazione normativa in ambito economico-finanziario in Asia, e il suo impatto sulle scelte di investimento.



Iscriviti alla Newsletter

O

Scopri il Fondo Asia Fidelity