Torna alle News
La Banca 23 febbraio 2024

BPS Gallery: l’intervista a Riccardo Crasso

news image

BPS Gallery: la visione

Banca Patrimoni Sella interpreta arte e cultura come fondamenti della sua ispirazione e visione delle relazioni sociali ed umane. Una vocazione che trova sviluppo nelle attività istituzionali promosse in questo ambito dall'azienda, grazie all'opera della Direzione Artistica di Daniela Magnetti, storica dell'arte e antropologa.

Accanto a questo filone trova spazio BPS Gallery, una linea concettuale che raccoglie le iniziative organizzate sul territorio da Consulenti Finanziari e Private Banker che valorizzano iniziative legate all'arte e alla sua capacità di favorire l'incontro e il dialogo tra le persone.


Il potere generativo dell’arte secondo la ricerca

La capacità dell’arte contemporanea di favorire le dinamiche sociali è rivelato anche dalla ricerca scientifica. Uno studio di BMC Public Health indica che l’impegno artistico supporta la connessione sociale in età adulta, contribuendo a creare uno “spazio deliberativo” in cui gli individui possono discutere e dibattere preoccupazioni comuni, accedere alle informazioni e riflettere sulle questioni.


La prospettiva di Riccardo Crasso

Riccardo Crasso, Private Banker di Banca Patrimoni Sella, ha già promosso due esposizioni temporanee nei locali della sede romana dell'azienda, una dedicata a Davide Bramante, siracusano di nascita, ma torinese di adozione, la seconda all’artista italo/turca Irem Incendayi. “Sono in Banca Patrimoni Sella da circa un anno, e devo dire che, dopo le prime attività necessariamente legate ai vari passaggi burocratici ed organizzativi, ho subito pensato di dare vita ad iniziative di questo tipo, trovando la sensibilità giusta che ha saputo recepire e valorizzare lo spunto.”


L'arte come terreno di incontro e conoscenza reciproca

"L'attenzione per l'arte non è frutto di una mia competenza tecnica, quanto di una visione emotiva. Da appassionato frequento mostre ed eventi tematici, e quando 'incontro' opere che mi colpiscono per me è naturale interessarmi anche dell'artista, per poi magari cercare di far conoscere il suo lavoro anche ad altri. Grazie alla collaborazione dell’art advisor Simona Brusa, abbiamo condiviso la volontà di fare divulgazione portando le produzioni in luoghi inconsueti .


Il ruolo e la funzione ulteriore della sede fisica

"Far vivere la sede della Banca anche al di là dell'orario di lavoro, popolandola di qualcosa capace di portare valore aggiunto alla vita delle persone come l'arte è un'occasione straordinaria per condividere momenti particolari, di incontro vero, profondo, personale, parlando non solo di investimenti e finanza, ma anche di gusti, di prospettive. È un modo per conoscersi meglio, e la conoscenza è la base del mestiere di chi deve e vuole supportare qualcuno nella gestione del patrimonio, tenendo davvero conto delle sue predisposizioni e della sua sensibilità. Dialogare in maniera piacevole è una chiave essenziale per una relazione vera e sana."


Una sensibilità condivisa

"Non è scontato trovare la disponibilità incondizionata e totale del management, e devo senz’altro ringraziare Ignazio (Carrassi del Villar, ndr) e Valter (Nanni, ndr) per l’apertura e per la prontezza con la quale hanno non solo assecondato ma caldeggiato questo tipo di attività. Sono le condizioni per pensare di non fermarsi, ma di proseguire insieme in un percorso virtuoso e piacevole, oltre che produttivo.”