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La Banca 23 aprile 2024

Il private Banking in Lombardia: l’intervista di AP a Umberto Leonzio

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L’intervista

In occasione dell’edizione realizzata per il Salone del Risparmio, Advisor Private ha voluto intervistare Umberto Leonzio, Capo Area Territoriale Lombardia di Banca Patrimoni Sella, per delineare il profilo e l’evoluzione del Private Banking in Lombardia.


Cosa caratterizza il private banking in Lombardia?

“Pur con forti differenze da zona a zona, possiamo dire che il private banking in Lombardia è caratterizzato innanzitutto da accentuata competitività e presenza di numerosi concorrenti, anche internazionali. Accanto alle divisioni private delle banche generaliste, hanno acquisito nel tempo quote di mercato realtà più specializzate che offrono modelli di servizio più flessibili e adattabili alle esigenze di questo target specifico di clientela. La presenza sul territorio di una ricchezza stratificata da generazioni e di una cultura imprenditoriale unite a una forte spinta all'internazionalizzazione delle aziende, ha dato negli ultimi due decenni forte impulso alla finanza straordinaria (finanza di progetto e operazioni di MNA) ed il private banking lombardo è stato fortemente coinvolto.”


Chi è il cliente di fascia private lombardo? Esiste una profonda differenza tra Milano e il resto della regione?

“Per quanto attiene al profilo del cliente private lombardo, la differenziazione da zona a zona è molto accentuata. Milano è la città dei grandi professionisti, avvocati, commercialisti, medici di grande rilievo, a cui si aggiungono imprenditori di altissima fascia, afferenti al Wealth, più che al private. Le provincie - Brescia, Bergamo, Como, Monza, Busto Arsizio – esprimono un tessuto imprenditoriale relativo alle PMI a conduzione familiare.”


Quanto pesa la nuova generazione (diciamo under-40)? Esprimono una autonomia nel rapporto col private banker di famiglia?

“La maggioranza dei clienti è ancora over 40, ma la presenza della nuova generazione si fa sentire, ed è indubbio che pone domande diverse. Per lo più non ha ancora un’autonomia completa rispetto alle generazioni precedenti, ma ha un approccio alla ricchezza differente. Si preferisce una maggiore partecipazione alle scelte, una minore propensione a delegare, maggiore attenzione ai numeri ma magari non alla strategia complessiva.”


Quali sono i vostri numeri nella regione?

“Contiamo circa 90-100 tra banker e consulenti finanziari. Le masse pro capite sono all'incirca di 40 milioni, la clientela, come dicevo, è prevalentemente compresa tra Silent Generation e Boomers.”