Torna alle News
Sostenibilità 22 settembre 2022

BPS e Società Geologica Italiana: conoscenza per la sostenibilità

news image

L’iniziativa: le Geoscienze per la sostenibilità

Il valore della conoscenza scientifica è uno degli asset fondamentali su cui si fonda lo sviluppo sociale ed economico, e contribuire ai momenti della sua implementazione è fondamentale. È la motivazione che ha spinto Banca Patrimoni Sella & C. a sostenere l’iniziativa della Società Geologica Italiana, il convegno “Geosciences for a Sustainable Future”, svolto presso Torino Esposizioni dal 19-21 settembre 2022.  


L’impatto della geofisica sulla sostenibilità

Le prospettive per la geofisica sarebbero migliori se ci fosse maggiore chiarezza su come la scienza viene applicata o può essere applicata alle sfide sociali, economiche e ambientali. Emerge in maniera sempre più marcata come la conoscenza geofisica possa affrontare e integrarsi con tutti i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile, fornendo un contributo essenziale su questioni come il clima e i rischi geografici, la gestione delle risorse idriche, le tecniche di costruzione sostenibili e resilienti a tutte le forme di energia, nonché l'utilizzo della geofisica, oltre che per migliorare il coinvolgimento comunicativo delle persone nella governance sociale, nell'azione per il clima, nella difesa e nell'influenza delle policy dedicate a questi elementi critici per l’economia e la società. Il punto nel supportare un Convegno del genere è favorire una maggiore collaborazione tra i geoscienziati nella prospettiva di questi scopi.


L’impatto delle geoscienze sugli investimenti sostenibili

La funzione delle geoscienze ha dunque anche un impatto concreto e decisivo nella determinazione di quali siano gli investimenti sostenibili, andando a studiare ambiti di rilievo diretto per le attività economiche, come il monitoraggio geofisico per ridurre la vulnerabilità delle comunità ai disastri naturali (terremoti, tsunami, ecc.), gli eventi legati al clima (inondazioni, smottamenti, ecc.) e le cattive pratiche industriali (sismicità indotta, materiali tossici, ecc.), la gestione sostenibile e lo sviluppo delle risorse minerali, idriche ed energetiche della terra, facilitando un maggiore accesso ad esse. Ancora, e sempre a titolo esemplificativo, il segmento di indagine è utile per ottimizzare l'esplorazione, la produzione e l'utilizzo delle risorse in modo sostenibile, garantendo un impatto ambientale, culturale e sociale minimo, per trovare risorse idriche locali che consentano una migliore produzione agricola riducendo i costi di coltivazione, eseguendo la mappatura batimetrica e le valutazioni dell'habitat marino per costruire strategie di conservazione della fauna ittica. E la lista potrebbe continuare ancora molto a lungo. Favorire il progresso e il miglioramento della ricerca in questa direzione è coerente con la visione e la missione di Banca Patrimoni Sella & C..


Il legame dei Sella con la Società Geologica Italiana

A questo si aggiunge il legame storico che lega i Sella alla Società Geologica Italiana, che come ricorda la Treccani nel lemma ad essa dedicata fu “Fondata a Bologna (in occasione del II Congresso geologico internazionale) nel 1881 per iniziativa di Quintino Sella, primo promotore, F. Giordano e G. Capellini, ha lo scopo di contribuire al progresso della geologia nei suoi aspetti teorici e applicativi, per mezzo di conferenze, sedute, congressi e premi scientifici e con le pubblicazioni periodiche del Bollettino, delle Memorie, dei Rendiconti e dei Quaderni.”



Rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter di Banca Patrimoni Sella & C.