Torna alle News
Sostenibilità 24 gennaio 2024

BPS e la partnership con la Festa dei giornalisti salernitani

news image

Il premio per l'impegno giornalistico

Il valore della buona informazione, e in particolare di quella locale, è riconosciuto come un caposaldo della sostenibilità sociale. Il motivo per cui BPS sostiene la Festa dei giornalisti salernitani, un evento ormai tradizionale per la città campana, nel quale l'AGS (Associazione Giornalisti Salernitani) premia professionisti dell'informazione di livello nazionale il cui lavoro si sia distinto per sensibilità umana e sociale e per una prospettiva orientata alla crescita della comunità. Un appuntamento alla presenza di autorità civili e religiose nel quale sono stati conferiti negli anni riconoscimenti a profili del calibro di Lucia Annunziata, Fabrizio Feo, Antonello Caporale, Joe Marrazzo (alla memoria), Giuseppe Blasi, Luciano Pignataro, Antonella D'Annunziata, Antonella Napoli, Francesca De Simone, Gabriele Bojano, Angelo Scelzo, Gianfranco Coppola e Enzo Nigro.

Il Comune di Salerno ha concesso il patrocinio alla manifestazione, con la presenza del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, mentre Antonio Guarro è stato portavoce di Banca Patrimoni Sella, partecipando insieme a Vincenzo Todaro, presidente dell'AGS, alla consegna dei premi.



Sostenibilità e informazione locale

La rilevanza dell’informazione locale per la sostenibilità sociale è significativa in vari contesti. L'identità locale nella cultura materiale è considerata una parte del benessere socio-culturale, soprattutto nell'era contemporanea della globalizzazione e dell'unificazione nella cultura materiale.

La rilevanza delle informazioni locali per la coesione della comunità è sottolineata da varie istituzioni e stakeholder internazionali. Ad esempio, la Piattaforma europea per la coesione sociale mira a favorire lo scambio di buone pratiche e approcci innovativi nel campo della coesione sociale, nonché a promuovere il dialogo con l’Unione europea, le Nazioni Unite e altre organizzazioni internazionali per identificare opportunità di cooperazione in questo campo.


Guarda il servizio RAI cliccando QUI.

Guarda il servizio di Lira Tv cliccando QUI.